Lunedì, 26 Apr 2010

Seminario pubblico “Per un’azienda Amica della Famiglia”. Politiche di welfare nelle aziende, cultura e governo di nuove reti sociali nel territorio

 

 

La Conciliazione è un problema della vita quotidiana che riguarda da sempre le donne e da oggi sempre più similmente anche gli uomini.

Il ripensamento del ruolo femminile e maschile nella famiglia investe il sistema sociale e culturale fino a raggiungere l’area dell’organizzazione del lavoro.

Le politiche per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro poggiano su tre assi di sviluppo: un sistema di welfare pubblico più favorevole al sostegno dei bisogni familiari, cambiamento culturale e pratico dei ruoli domestici e l’apporto delle Aziende “amiche della famiglia”.

L’Azienda amica migliora la qualità dell’organizzazione del lavoro, crea benefici per i lavoratori, rinnova la gestione delle risorse umane, qualifica le azioni positive come elemento di competitività.

Il welfare aziendale diventa fattore di sviluppo perché stimola le risorse umane a beneficio delle persone, del clima aziendale ed offre un anello alla catena di un sistema sociale più centrato sulla condivisione del lavoro di cura e domestico fra uomini e donne, famiglia e società.

 
Per informazioni
Assessorato Pari Opportunità
Tel. 0544/482550