Mercoledì, 18 Nov 2009

25 Novembre 2009 - Giornata mondiale contro la violenza alle donne

 

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne – 25 Novembre l’Assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Cervia, lo Sportello Donna e l’Associazione Linea Rosa organizzano un cartellone di iniziative e momenti di sensibilizzazione che vedranno protagonisti scrittori, artisti, esperti che si confronteranno sul tema della violenza di genere.

La settimana degli eventi (23 novembre – 1 dicembre 2009) si apre con l’inaugurazione della mostra “Donne negate” presso l’Ospedale S. Giorgio di Cervia, in programma lunedì 23 novembre alle ore 11.30, dove artisti noti e giovani emergenti esporranno opere realizzate ad hoc, sul tema della violenza contro le donne.

Martedì 24 novembre alle ore 21.00 al Cinema “Sala Sarti” di Cervia verrà proiettato il film “Il Canto di Paloma” di Claudia Llosa che racconta il dramma delle donne in guerra e della paura più profonda dell’universo femminile di essere violentata nel corpo e nello spirito. L’ingresso è libero.

Il calendario degli appuntamenti prevede per venerdì 27 novembre, presso la Sala Rubicone, ore 20.30, la conferenza “Parole e sguardi come schiaffi” sul tema della violenza psicologica a cui parteciperanno: la Psicoterapeuta Cinzia Sintini e il Presidente dell’Ass. Linea Rosa Alessandra Bagnara. L’argomento verrà affrontato anche dal punto di vista giuridico-legale.

Infine, martedì 1 dicembre, ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale di Cervia è prevista la presentazione del libro “Il corpo violato” di Maurizio Stupiggia. All’incontro saranno presenti l’autore, la Psicoterapeuta Cinzia Sintini e Alessandra Bagnara in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale D.i.Re. contro la violenza.

Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello Donna del Comune di Cervia, telefono 0544/955741, e-mail sportellodonna@comunecervia.it.

Pieghevole 25 Novembre 2009