Lunedì, 10 Ott 2011

CELEBRAZIONI PER IL III CENTENARIO DI LAURA BASSI

Nel 2011 ricorre il trecentesimo anniversario della nascita di Laura Maria Caterina Bassi, prima donna docente universitaria del mondo, nata a Bologna il 29 ottobre 1711.
Nel 1732, il Senato e l’Università di Bologna, dopo averle conferito una laurea in Filosofa, le assegnarono una cattedra stipendiata, ma onoraria, in tempi in cui le donne erano ovunque escluse dagli studi e dalle professioni intellettuali. Nello stesso anno fu cooptata come socia nell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, un consesso fno ad allora solo maschile.
Laura Bassi condusse un’instancabile lotta per ottenere pari condizioni nell’insegnamento e percorse una carriera intellettuale e professionale nell’ambito di istituzioni pubbliche di ricerca e insegnamento in un periodo in cui, in Italia e nel mondo, le università e le accademie erano mondi senza donne. I numerosi studi che negli ultimi anni le sono stati dedicati hanno messo in risalto l’importante ruolo da lei svolto nella diffusione in Italia della flosofa naturale newtoniana e delle ricerche, allora pionieristiche, sull’elettricità. La sua autorevolezza era dovuta alla sua abilità di sperimentatrice, alla sua padronanza delle
tecniche del calcolo infnitesimale e alle sue doti didattiche.
L’Università di Bologna, attraverso il proprio Comitato Pari Opportunità e grazie all’impegno di un folto numero di persone, donne e uomini, convinte della necessità, per l’Ateneo e la città di Bologna, di ricordare la fgura di Laura Bassi, intende celebrare questo anniversario con una serie di iniziative ed eventi, rese possibili dal contributo di varie istituzioni interne ed esterne all’Università.
Nello specifico si segnala per il 28 e 29 ottobre 2011 il Convegno internazionale Donne docenti. L’eredità di Laura Bassi.

Per informazioni sul programma relativo alla celebrazioni per il III Centenario di Laura Bassi clicca qui!

Per scarica il programma del Convegno clicca qui!