Lunedì, 4 Lug 2011

Promozione della cultura di genere nel mondo dell’Istruzione
 

La promozione della cultura di genere nel mondo dell’Istruzione è l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato il 15 giugno scorso dal Ministro per le Pari Opportunità e il Ministro dell’Istruzione.

Promozione della cultura di genere nel mondo dell’Istruzione 

L’accordo punta ad introdurre una nuova disciplina sul tema del rispetto e della valorizzazione delle differenze nelle scuole. A partire dal prossimo anno scolastico ogni Istituto sarà invitato ad organizzare corsi di formazione e sensibilizzazione per il personale docente e per gli studenti.

Saranno promossi gruppi di lavoro sulle pari opportunità e le differenze di genere. Il sistema scolastico è chiamato a: stimolare la riflessione degli studenti sul valore fondamentale dei diritti propri del vivere civile, facendo leva sulla loro identità autoreferenziale; facilitare la consapevolezza del proprio modo di comunicare e proporsi all’altro, tramite anche la gestione dei propri vissuti emozionali; incentivare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa delle scuole in materia di pari opportunità, orientamento e attenzione alla differenza di genere; promuovere, con iniziative specifiche, la documentazione di esperienze educative e formative ; realizzare azioni di analisi della situazione territoriale, progettazione e realizzazione di iniziative di formazione, eventi dì sensibilizzazione, monitoraggi e valutazioni conclusive, attraverso l’operato di Gruppi di Lavoro territoriali sulle Pari Opportunità e differenze dì genere; creare un tessuto di relazioni efficaci con soggetti del territorio che sì occupano del tema.

Per saperne di più

Dossier “Promozione della cultura di genere nel mondo dell’istruzione”