Lunedì, 13 Giu 2016

Premio di Teatro e Drammaturgia XIII Edizione Tragos

 

Premio di Teatro e Drammaturgia XIII Edizione Tragos

Al via la XIII Edizione di TRAGOS: Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia in ricordo di Ernesto Calindri. 
Scadenza 30.09.2016.
Regolamento ampliato e rinnovato nei suoi contenuti. www.tragos.it
 


Con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano ha avuto avvio la XIII edizione del Premio Tragos, Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia, rinnovato e ampliato nel suo regolamento. Il Premio, indetto da Pro(getto)scerna www.progettoscena.it in ricordo di Ernesto Calindri, attore di teatro, cimena e televisione, persegue gli obiettivi di promuovere il teatro contemporaneo e lo spettacolo dal vivo, valorizzando autori e le loro opere.

La XIII edizione del Premio ha introdotto tre sezioni: 1) Drammaturgia, 2) regia, 3) Saggio/ Tesi di laurea. Il regolamento e le modalità di partecipazione si trovano sul sito www.tragos.it sotto la sezione regolamento. La partecipazione al Premio Tragos è rivolta a: drammaturghi, registi, compagnie teatrali, scenografi e costumisti, studenti universitari, saggisti, italiani e di altra nazionalità.

La Giuria  individuerà i vincitori per ogni sezione e assegnerà “Premi Speciali” ad opere giudicate di particolare interesse.

I vincitori riceveranno i seguenti premi: 1) un riconoscimento pubblico alla Manifestazione di Premiazione che si terrà presso il chiostro del Piccolo Teatro – Teatro Paolo Grassi a Milano. e inoltre per la sezione drammaturgia la pubblicazione delle opere vincitrici, unitamente alle note biografiche degli autori; per la sezione regia la pubblicazione delle schede tecniche degli spettacoli vincitori con relativa sinossi e i dati dei componenti la Compagnia (qualora lo spettacolo sia già andato in scena); per la sezione scenografia e costumistica, la pubblicazione di una sinossi dello studio scenografico effettuato e una foto della realizzazione finale della scenografia; per  la sezione saggio/tesi di laurea la pubblicazione dell’elaborato vincitore e note biografiche dell’autore.

Le pubblicazioni avverranno nella pagina spettacoli (Adessoteatro) www.adessoteatro.it del sito www.tgcom24.it e sul portale del Premio www.tragos.it.

Seguirà una tavola rotonda con la presentazione dei vincitori delle varie sezioni e la lettura interpretativa del testo vincitore la sottosezione “Teatro donna” presso l’Unione Femminile Nazionale di Milano.

Durante la Manifestazione di Premiazione verrà consegnato un “Riconoscimento Speciale”ad un attore e/o regista o personaggio del mondo dello spettacolo che abbia dedicato la sua vita al teatro e allo spettacolo dal vivo. Il riconoscimento negli anni è stato conferito a Giulio Bosetti, Carlo Giuffré, Valeria Valeri, Lella Costa, Franca Nuti, Giulia Lazzarini.
 

Per ulteriori informazioni:

Marco Redaelli
segreteria@progettoscena.it
www.progettoscena.it

Ufficio Stampa
ufficiostampa@progettoscena.it
Referente: Maria Gabriella Giovannelli
cell. 338 6155895