Venerdì 10 Luglio 2009

Diario del progetto “Biblioteca a porte aperte”

Una giornata tipo alla Biblioteca di Cervia

Ore 08:30 (più o meno): Arrivo dei volontari. Alessandro, Giulio e Matteo sono pronti a darsi da fare, o almeno dicono di esserlo.

Ore 08:45: Alessandro, Giulio e Matteo ribadiscono il concetto di essere pronti a darsi da fare ma ancora non si sono mossi.

Ore 08:50: Alessandro è il primo ad attivarsi, oggi è il suo turno in Bibliomobile con Francesca, la scuola elementare di Castiglione di Cervia non può attendere a lungo.

Ore 09:00: Giulio e Matteo devono preparare il materiale per il nuovo gruppo di lettura per stranieri (e non). L’argomento questa volta è “Barak Obama, cosa è cambiato e cosa cambierà”, mica roba da poco! Matteo gira per la biblioteca a saccheggiare gli scaffali in materiale che poi Giulio scannerizzerà e impaginerà magistralmente.

Ore 09:01: Alessandro e Francesca salgono su “Libby”

Ore 09:20: Mentre Francesca stende la “ruzzola” Alessandro accende il portatile e la stampante. L’incubo delle urla dei bambini è vicino.

Ore 10:00: Matteo comincia a fotocopiare dei volantini da portare al Centro Interculturale. Oggi pomeriggio è il suo turno per la promozione delle nuove attività della biblioteca per gli stranieri.

Ore 10:10: Alessandro ha le orecchie viola.

Ore 10:35: Mentre Matteo distribuisce volantini per la biblioteca viene incrociato da Brunella, la sua OLP, che domanda, beffarda: “ Ma tu non avevi rimasto delle riviste da archiviare?” Per Matteo è finita!

Ore 11:00: Giulio stampa il materiale per il gruppo di lettura.

Ore 11:10: Giulivo sta fotocopiando il materiale in 40 o 50 copie perchè crede che ci sarà tanta gente al prossimo incontro….Poverino!

Ore 11:25: Bianca, la direttrice, passa vicino alla fotocopiatrice cogliendo Giulio impreparato alle spalle: “Giulio, domani è la giornata di ricordo sulle Foibe, perchè non allestiamo un banchetto espositivo su quest’argomento?” E anche per giulio, che si trova tutto a un tratto con 40 volumi di storia in braccio, è la fine!

Ore 11:30: Alessandro comincia a fumare dalla testa.

Ore 11:45: L’ultima classe ha appena terminato il giro sulla bibliomobile. Francesca e Alessandro possono fare armi e bagagli  e tornare al quartier generale.

Ore 12:00: Giulio e Matteo sono dati per dispersi.

Ore 12:10: Brunella scopre che Matteo è in linea su Facebook e lo ritrova nella postazione PC in fondo alla biblioteca dietro una trincea di riviste.

Ore 12:15: Ricompare anche Giulio per plastificare delle locandine.

Ore 12:30: Alessandro torna in biblioteca e si accorda con Gianni a riguardo del prossimo attesissimo torneo di Yughi-Oh.

Ore 13:00: I volontari vanno a casa e si riposano.

Ore 14:00: I volontari ritornano, a spizzichi e bocconi, al lavoro.

Ore 14:05: Alessandro è già in simbiosi con la stampante per le etichette, c’è da riordinare tutte le collane della sezione “ragazzi” della biblioteca. Ogni tanto, però, si consulta con Elisabetta per chiarire dei dubbi. Giulio intanto è al prestito, Matteo continua con le riviste.

Ore 11:45: Matteo si reca al Centro Interculturale per parlare con I frequentatori dei gruppi di insegnamento di italiano e illustrargli I servizi della biblioteca e tutte le opportunità che li riguardano. Marco e Gianni fanno della facile ironia da quattro soldi: “I soliti obbiettori che si imboscano.”

Ore 15:30: Giulio annuncia che raggiungerà Matteo. Marco e Gianni ironizzano di nuovo ma Brunella dà un tono ufficiale alla cosa dicendo che lo accompagnerà. Oggi al gruppo di lettura si discuterà del racconto di Jean Giono: “L’uomo che piantava gli alberi”. Coda tra le gambe per Gianni e Marco.

Ore 15:45: Giulio, Matteo, Brunella e Giorgia (la direttrice del centro) preparano l’accoglienza al gruppo di lettura e si augurano di non esser da soli.

Ore 16:00: Alessandro prepara l’impaginazione di un opuscolo che verrà distribuito ai genitori dei bambini che frequentano gli asili del territorio cervese: “La biblioteca delle mamme e dei papà”

Ore 18:00: Il gruppo di lettura è andato bene, è stato anche proiettato il film di animazione tratto dal racconto. Brunella, Giulio e Matteo salutano tutti e tornano in biblioteca.

Ore 18:30: Fine della giornata per I tre volontari.