Venerdì 10 Luglio 2009

Voce ai volontari del Servizio Civile 2008-2009

Dall’ottobre dello scorso anno (2008) il Comune di Cervia ha visto impegnati in tre diversi progetti di Servizio Civile dieci giovani volontari.

Il Servizio Civile, della durata di un anno, ha lo scopo di affrontare i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva da diversi punti di vista: sociale, culturale e della promozione del territorio. Attraverso il servizio civile è riconosciuta e favorita la possibilità per i giovani di sperimentarsi in progetti ed attività che mirano a promuovere i principi costituzionali di solidarietà sociale con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, alla promozione culturale e ai servizi alla persona; il Servizio Civile inoltre contribuisce alla formazione civica e professionale dei giovani.

I tre progetti proposti dal Comune di Cervia riguardano la Biblioteca, Biblioteca a porte aperte per conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura, i servizi alla persona Vengo a trovarti! rivolto a chi è disposto a conoscere meglio il territorio e vuole contribuire ad avvicinare le persone ai servizi pubblici, e l’ufficio turismo Cervia per te: qualità urbana e turismo per tutti per chi vuole sperimentarsi nei linguaggi di comunicazione web e contemporaneamente contribuire alla promozione turistica del territorio.

Noi, vi presentiamo la nostra esperienza per fare conoscere ai giovani cervesi, possibili futuri volontari, i pro e i contro di questa scelta.