Lunedì, 13 Feb 2012

Corso base GRATUITO per tecnico audio e luci

 

ATTENZIONE: iscrizioni CHIUSE

 

 

BANDO DI ISCRIZIONE

Periodo di svolgimento del corso: Marzo/maggio 2012
Il Comune di Cervia – Politiche Giovanili – promuove, con la collaborazione dell’ Informagiovani, dell’ Associazione Culturale Grazia Deledda, della ditta Sound Shape di Giulio Ghetti (Service Audio – Luci di Cervia) e della ditta Mado Service di Maico Mascheri (Service Audio – Luci di San Piero in Bagno), un breve corso articolato in 9 incontri che tratterà gli argomenti relativi alle tematiche Audio e Luci presenti nell’ambito di uno spettacolo (inteso come concerto, rappresentazione teatrale o simili) o di un qualsiasi evento che richieda comunque un bagaglio di conoscenze di questo genere (come ad esempio una convention).

Prima fase – 7 incontri teorici a partire dal 5 marzo 2012

In questi incontri verranno esplicate le tematiche presenti nell’ ambito lavorativo preso in esame, partendo da nozioni fisiche e scientifiche per poi arrivare a vederne le applicazioni pratiche.
Docenti: Giulio Ghetti (Audio) e Maico Mascheri (Luci)

Seconda fase – 2 incontri pratici in data 30 aprile e 4 o 5 maggio (data ancora da confermare)
In questi incontri si analizzeranno le tematiche prese in esame nella parte teorica del corso per dimostrarne i reali effetti sul campo.
Lezione Audio: verrà allestita una piccola situazione del tipo “concerto” e verrà permesso ai corsisti di mettere in pratica le conoscenze acquisite operando in prima persona sulle attrezzature messe a disposizione quali mixer, microfoni, casse acustiche e tutto il resto che concerne la realizzazione del suddetto contesto.
Sarà messa a disposizione una piccola “band” con la quale testare le differenze delle regolazioni dei suoni, del posizionamento dei microfoni e di tutto il resto che implica l’allestimento di un palco in occasioni simili.
Lezione Luci: in occasione di questa lezione verranno montate delle strutture professionali atte all’ appendimento di proiettori fissi e a “testa mobile”. Suddetta attrezzatura verrà montata assieme ai corsisti che potranno apprendere le reali dinamiche che comporta un “montaggio luci”, dopo di che si procederà alla spiegazione dei criteri di posizionamento e puntamento dei “fari fissi” e si mostreranno dal vivo tutte le capacità dei fari a “testa mobile”.
In occasione di quest’ultima lezione si completerà inoltre l’allestimento di un vero e proprio evento che si terrà la sera e nel quale si esibiranno varie band locali. In questa occasione saranno ancora meglio evidenziati tutti gli aspetti del mestiere.
Docenti: Giulio Ghetti (Audio) e Maico Mascheri (Luci)

ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario mandare il proprio CV e una lettera motivazionale, entro e non oltre venerdì 25 febbraio 2012 ai seguenti indirizzi mail: informagiovani@comunecervia.it, info@soundshape.it, info@madoservice.it.
Non è necessaria alcuna esperienza pregressa nel settore. Le domande saranno selezionate a giudizio insindacabile dai responsabili del progetto e
verrà data massima priorità alle motivazioni di tutti gli aspiranti iscritti.
Per il corso non è previsto alcun rimborso spesa, pertanto saranno a carico dei partecipanti le spese accessorie collegate agli incontri: trasporto, etc…
Saranno comunicati i nomi dei partecipanti entro il giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle domande. Il primo appuntamento del Corso è previsto per lunedì 5 marzo 2012 alle 20.30 presso la sede dell’Informagiovani - Sportello Donna di Cervia in C.so Mazzini 40.

Per ogni informazione:
rivolgersi alla stessa sededal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 18.00;

telefonare ai seguenti numeri: 0544-974356, 0544/955741, 320/0177117 o 3471441468;
Mail: info@soundshape.it o info@madoservice.it.