Martedì, 12 Set 2006

WORKSHOP DI CINEMA DIGITALE

::::::::: Iscrizioni Aperte :::::::::
seminario intensivo di tecnica cinematografica
a Milano dal 10 ottobre al 7 novembre 2006

La casa di produzione Officina Film con la collaborazione della redazione di  www.cinemaindipendente.it  propongono un workshop intensivo sul cinema digitale.

Il workshop si propone di dare ai corsisti la possibilità di fare esperienza pratica per sviluppare le capacità creative e per capire il funzionamento del sistema produttivo.

Il corso si articola in cinque settimane (due incontri settimanali) per un totale 10 incontri durante i quali verranno alternate lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati.

I corsisti avranno la possibilità di utilizzare le telecamere digitali e di sperimentare in prima persona, imparando proprio attraverso la pratica.

Contenuti delle lezioni

Le lezioni affronteranno gli aspetti della scrittura, della produzione, della regia e del montaggio. Alle lezioni teoriche si alterneranno esperienze pratiche.
Ad ogni studente sarà consegnato una dispensa tecnica nella quale saranno raccolte tutte le nozioni che verranno impartite durante le lezioni.

Esercizi di produzione

Gli esercizi di produzione riguarderanno la messa in scena di una breve sceneggiatura a tema, la continuità filmica e il montaggio.
I corsisti dovranno lavorare sui tempi di recitazione, su location e accessori.
Abbiamo previsto una sessione di editing durante la quale ogni gruppo di lavoro, coadiuvato da assistenti tecnici, monterà il proprio materiale.

Partecipazioni e logistica

Sede delle lezioni: Milano, via Veneziano 5
Date: dal 10 ottobre al 7 novembre 2006.
Giorni: lunedì e martedì dalle 20.00 alle 23.00

Per informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione

tel. 02.56.96.469 fax 02.700.512.575

Sito web www.cinemaindipendente.it/corsi

Giuditta Tarantelli  cell. 347.91.55.194