Lunedì, 5 Feb 2007

CORTI DA SOGNI

 

Ottava edizione del concorso internazionale di cortometraggi “Corti da Sogni", promosso dal Circolo Sogni “Antonio Ricci” e il Comune di Ravenna, in collaborazione con la Provincia di Ravenna.
 
Possono partecipare al Festival cortometraggi girati in qualsiasi formato, di ogni genere e tecnica (fiction, animazione, documentario, sperimentale) provenienti da ogni nazione. I film, in ogni caso, non possono essere di durata superiore ai 30 minuti.
La manifestazione si terrà a Ravenna, nella sede del Teatro Rasi, nell’ultima settimana di maggio 2007; i registi dovranno inviare i cortometraggi agli organizzatori del Festival entro e non oltre il prossimo 24 marzo.
 
Il Festival si articolerà in più sezioni in modo da valorizzare al meglio i diversi video ammessi alla fase finale alla manifestazione. Anche per l’edizione 2007 saranno riproposte le sezioni storiche del concorso: il Premio della Critica (riservato ai lavori inferiori ai 15 minuti e assegnato da una giuria di critici cinematografici, registi e professionisti nel campo del cinema e artistico); la Menzione Speciale (aperto ad ogni genere di lavoro che si distingue per originalità e creatività e verrà assegnato dai membri del Circolo Sogni); il Premio del Pubblico (il pubblico in sala sarà chiamato ad assegnare un premio tra i lavori in concorso); i Mitici Critici (categoria riservata ai cortometraggi che per sensibilità e tematica sono indicati per il pubblico più giovane e delle scuole).Confermatissima, anche la sezione I Leoni di Ravenna che premierà, attraverso una giuria di giornalisti, le migliori realtà emergenti in Emilia Romagna. Una novità assoluta è invece rappresentata dalla categoria “Frequenze in corto”, sezione organizzata dal Sogni insieme alla Bronson Produzioni e riservata ai migliori brani, videoclip e colonne sonore originali.
 
Il bando di partecipazione e ogni informazione sulle modalità di ammissione al concorso di cortometraggi sono scaricabili dal sito ufficiale del Festival www.cinesogni.it