Venerdì, 2 Feb 2018

Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2018

 

  • Il concorso 

  • «Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2018» è la seconda edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a Giovani under 30.

    Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.

    Scarica il regolamento qui

  • Il contesto

  • Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
    Sono l’insieme di Obiettivi (17) e Target (169) promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni. Sono Obiettivi che mirano a perseguire attraverso un approccio olistico uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.

    Il ruolo dei giovani
    Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2018” nasce a partire dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030.
    Attraverso la loro passione, energia e entusiasmo essi possono portare a soluzioni innovative indirizzate al raggiungimento degli SDGs, in grado dunque di affrontare le principali sfide economiche, sociali e ambientali che abbiamo di fronte.

  • Chi può partecipare

    Possono partecipare al concorso Giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario (es. master, dottorato…) o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea (es. triennale, specialistica, master, dottorato…) con conoscenza fluente della lingua italiana e della lingua inglese per coloro che intendono partecipare anche al premio offerto dal partner spagnolo.

    La partecipazione è ammessa per singole persone fisiche. 

  • La formazione

    Partecipare a “Youth in Action for Sustainable Development Goals” ti dà l’opportunità di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e più nello specifico ti permette di conoscere più da vicino i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Potrai inoltre acquisire nuove competenze relative alla presentazione della tua idea progettuale e all’aspetto della sostenibilità economica.

    Ti mettiamo infatti a disposizione un corso e-learning, propedeutico e obbligatorio per la partecipazione, articolato in 7 moduli dedicati alle seguenti tematiche:

    1. Getting to Know the Sustainable Development Goals
    2. Business & the SDGs;
    3. Agenda 2030: la nuova frontiera per lo sviluppo sostenibile;
    4. Come raggiungere gli obiettivi 2030;
    5. Tracciamento e misurazione degli obiettivi
    6. Come costruire un Elevator Pitch efficace
    7. Come costruire un Business Plan efficace

    Saranno poi a disposizione altri 17 moduli (non obbligatori al fine della partecipazione al concorso) ciascuno dedicato ad approfondire uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

    Inoltre, i finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a una giornata di workshop formativo finalizzata a mettere a punto la propria idea progettuale.
    Puoi consultare la prima edizione dello “Youth Solutions Report” realizzato da SDSN Youth per venire a conoscenza di esempi di progetti e idee realizzati dai giovani e indirizzati al raggiungimento degli SDGs.

    Per scaricarlo clicca qui. 

  • I premi

  • A ciascuno dei proponenti delle idee progettuali vincitrici sarà messo a disposizione da Promotori e Partner uno stage retribuito.

    Inoltre, la migliore idea progettuale verrà selezionata dal Project Leader, Solutions Initiative di SDSN Youth per partecipare ad un evento internazionale. 

  • Le fasi del concorso

  • Candidatura idee progettuali:
    29/01/2018- 20/04/2018

    Selezione delle idee progettuali finaliste:
    30/04/2018- 16/05/2018

    Workshop riservato alle idee progettuali finaliste:
    04/06/2018

    Selezione e proclamazione delle idee progettuali vincitrici:
    05/06/2018 

  • Il concorso in un video

  • Termina il
    20/04/2018

    alle ore 12:00