Lepida ID - SPID

Dal 21 ottobre 2019 il comune di Cervia è SPID.

Grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Cervia offre gratuitamente a tutti i cittadini, l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), tramite il Servizio LepidaID.
Si tratta di un’evoluzione del sistema FedERa, pertanto sarà possibile convertire le utenze FedERa in utenze SPID-LepidaID e ottenere un’identità digitale LepidaID.

Cos’è SPID

E’ il Sistema pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (Servizi online del Comune, INPS, INAIL, Fascicolo Sanitario Elettronico, Agenzia delle Entrate, etc.) e dei privati aderenti.

Perché SPID

E’ semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, quindi solo una password da ricordare;

E’ sicuro: l’identità dell’utente viene garantita in modo certo con l’autenticazione forte;

E’ veloce: può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo. Niente più file agli sportelli!

Come ottenere l’identità SPID con LepidaID

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di documenti di identità italiani in corso di validità (carta d’identità o patente o passaporto) e tessera sanitaria italiana in corso di validità possono avere l’identità digitale SPID – LepidaID.

Puoi registrarti online e scegliere la modalità di riconoscimento  che preferisci tra quelle offerte da LepidaID per ottenere la tua identità digitale SPID gratuita.

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. Al termine, riceverai una comunicazione di conclusione della registrazione per la richiesta della tua identità digitale SPID.

Nel periodo Emergenza Coronavirus, Lepida ha reso possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID-LepidaID  anche tramite identificazione da remoto. Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere accesso ai servizi online attraverso una procedura completamente digitale.

Cosa serve per ottenere l’identità SPID – Lepida ID

(sia per i nuovi utenti, sia per convertire gli utenti FedERa con livello di affidabilità medio-basso)

  • Indirizzo email
  • Telefono cellulare
  • La scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente di guida. Per il passaporto è necessaria la scansione delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza e della pagina finale con riportato l’ente che ha emesso il documento Scarica il manuale
  • La scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità

La scansione dovrà essere in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: pdf, jpg, gif, jpeg, png.

Perché la registrazione vada a buon fine occorre che le scansioni dei documenti siano leggibili.

NOVITÀ -  In base all’ultimo Decreto Proroghe che ha esteso fino al 30 settembre 2021 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità verranno accettati documenti di identità scaduti (purchè con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020) fino al 30 Settembre 2021. I cittadini dovranno registrarsi indicando sul sistema LepidaID come data di scadenza del documento di identità il 30 Settembre 2021, come riportato sul sito nella sezione Registrati.

Dove fare il riconoscimento di persona (de visu)

Il Comune di Cervia ha attivato uno Sportello SPID presso il Servizio Cervia Informa Cittadini – Viale Roma 33 – Cervia.

I cittadini potranno recarsi presso questo Servizio per le operazioni di identificazione solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp e dopo avere ricevuto la mail di invito a presentarsi. Dopo avere ricevuto la mail, è consigliabile prendere un appuntamento tramite l'agenda digitale degli appuntamenti  http://www.comunecervia.it/servizi-on-line/agendacerviainforma/login.php oppure telefonando al numero 0544/979350.

Per farsi riconoscere è preferibile portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online.

I cittadini che dovessero presentarsi allo sportello senza aver preventivamente fatto la procedura online saranno invitati a ritornare.

Non è possibile effettuare l’intera procedura di registrazione e attivazione a sportello.

Nuova APP gratuita LepidaID

E’ disponibile la nuova APP LepidaID, sia per i sistemi iOS che per i sistemi Android.

La nuova APP LepidaID permette l'autenticazione a tutti servizi online (sia L1 che L2) tramite lettura del QR Code che viene presentato sulla pagina di login dei servizi, oltre a mantenere la precedente funzionalità di generazione dell’OTP (one time password) per l'accesso ai servizi L2.
Oltre a fornire i codici OTP, l’APP rende più rapido anche l’accesso da PC: l’utente che entra via SPID sul proprio computer a un servizio, come per esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico, potrà usare la App per inquadrare con lo smartphone il QR Code visualizzato sulla pagina di login, autorizzare successivamente l’accesso ed entrare direttamente, senza necessità di digitare username, password e codice OTP.
Si fa presente che, l'utilizzo degli SMS per la ricezione dell’OTP necessaria per l'accesso ai servizi SPID sarà limitato a quattro per quadrimestre.

Si precisa che tale limite riguarderà solo gli SMS utilizzati per l'accesso ai servizi SPID e non l’accesso ad area personale o al pannello operatore, né l'operazione di associazione della APP alla propria identità digitale SPID LepidaID.

L'accesso SPID con credenziali LepidaID è e rimane garantito per tutti con tre modalità:
1.    lettura del QR Code presente sulla pagina di login attraverso l'APP (con PIN oppure riconoscimento biometrico se disponibile e abilitato);
2.    generazione di OTP attraverso l'APP (con PIN);
3.    ricezione di OTP via SMS per 4 accessi ai servizi a quadrimestre.

Per l'utilizzo della APP, è possibile consultare la pagina dedicata app.lepida.it.

Come usare SPID

Per conoscere tutti i servizi accessibili con l’identità SPID: https://www.spid.gov.it/servizi.

Basterà selezionare il tasto “entra con SPID” all’interno del sito che interessa, scegliere come gestore Lepida, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP, che arriverà nel cellulare, se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio SPID - LepidaID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Video Tutorial

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...