fedERa : il servizio telematico per l’accesso ai servizi online

Sistema federato per il riconoscimento dei Cittadini online

fedERa è un servizio telematico il cui obiettivo principale è fornire, ai cittadini della regione Emilia-Romagna, accesso a servizi telematici attraverso l’utilizzo di una credenziale elettronica unica riconosciuta come valida da tutte le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema.

Il Comune di Cervia si avvale dei servizi di fedERa per l’autenticazione dei Cittadini che richiedono l’utilizzo di alcuni dei servizi web, disponibili sul portale comunale (attualmente quello dello Sportello Unico delle Attività Produttive).

Le credenziali fedERa sono strettamente personali e sono associate alla persona fisica che le richiede.

Tra i dati richiesti durante la registrazione è obbligatorio inserire anche il numero di cellulare. Questo permetterà di ricevere via sms un codice OTP (one time password) per ogni accesso ai servizi online.

dal 18 dicembre 2018 vengono rilasciate solo credenziali ad alta affidabilità e quindi con identificazione forte tramite riconoscimento de visu.

Per ottenere nuove credenziali FedERa, il cittadino potrà utilizzare una delle due seguenti modalità:

- presentarsi al Cervia Informa direttamente senza alcuna pre-registrazione e chiedere il rilascio di nuove identità fedERa con riconoscimento de visu;

In tal caso è necessario presentarsi con un documento di identificazione valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata. Per poter essere registrati è condizione indispensabile avere un indirizzo email.
L'operatore provvederà a consegnare una busta chiusa contenente la password associata all’utente e un codice PUK necessario al recupero della password.

- pre-registrarsi online sulla pagina di registrazione FedERa (https://federa.lepida.it/) e presentarsi successivamente al Cervia Informa per farsi identificare de visu.

La conferma dei diversi passaggi di registrazione avverrà via mail all’indirizzo inserito dall’utente in fase di registrazione.
Dopo la pre-registrazione occorre recarsi al Cervia Informa con un documento di identità valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata.

I cittadini che volessero ottenere una nuova identità digitale utilizzando la propria Smartcard o Firma Digitale potranno richiedere direttamente una nuova identità SPID di Lepida all’indirizzo  (https://id.lepida.it).

Per avere supporto tecnico sull'uso delle credenziali FedERa o sulla gestione del proprio profilo FedERa (cambio password, modifica dati, ecc.) è possibile contattare l'Help desk FedERa-Lepida

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...