Digitale Facile

PNRR-M1C1 – I1.7 Digitale facile in Emilia-Romagna - Centri di Facilitazione digitale

Il Comune di Cervia, in aggregazione con i Comuni di Ravenna e Russi e in convenzione con la cooperativa sociale Librazione in raggruppamento con la cooperativa sociale Villaggio Globale, dà così avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea. 

L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali con i centri anziani di Ravenna, i centri civici di Godo e San Pancrazio e gli edifici Acer di Cervia. 
Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche. 

Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice. 
Nei territori dei comuni di Ravenna, Cervia e Russi sono 16 i punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporterà i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali. 
I facilitatori avranno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o pec, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid – Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica). 

 

Sul territorio cervese sono stati individuati 3 punti di facilitazione digitale presso:

Cervia Informa Cittadini (Viale Roma 33) ogni mercoledì, dalle ore 9 alle ore 12, a partire dall' 8 maggio

- Biblioteca (Via Cir.ne Edoardo Sacchetti, 111) ogni giovedì, dalle ore 9 alle ore 13, a partire dal 2 maggio

Informa Giovani / Seidonna (Corso Mazzini, 39) ogni giovedì, dalle ore 15 alle ore 18, a partire dal 2 maggio

I punti di facilitazione digitale ricevono SOLO su APPUNTAMENTO previa prenotazione tramite:

- il numero telefonico 0544 482482 

- il numero verde regionale 800 141 147

- il sito di prenotazione https://affluences.com/digitale-facile-ravenna

Per informazioni rivolgersi al Servizio Cervia Informa (orari di apertura il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8:30-13:00, il giovedì pomeriggio ore 15:00-17:00) o telefondando al n. 0544979350 dal lun al ven dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30 o scrivendo alla mail: cerviainforma@comunecervia.it

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...