Autenticazione sottoscrizione liste dei candidati

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.97.93.09 - 0544.97.93.11

demografici@comunecervia.it

Scopo

In occasione delle diverse consultazioni elettorali, l'Ufficio elettorale si occupa dell'autenticazione della sottoscrizione delle liste dei candidati da presentare.

Descrizione

Il procedimento può avere inizio solo ad intervenuta formazione della lista dei candidati, con il deposito degli appositi moduli presso l'Ufficio elettorale, su richiesta del rappresentate del Partito interessato.

L'autenticazione delle firme dei sottoscrittori avviene ai sensi dell'art. 21 del DPR 445/2000.

 

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

Partiti politici o forze politiche presenti sul territorio

Documenti necessari

  • moduli per apporre le sottoscrizioni degli elettori.

Requisiti

  • i candidati riportati nei moduli devono aver accettato la candidatura.

Termine di presentazione della domanda

Termini di legge

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Termini di legge

Costi a carico dell'utente

nessuno

Normativa di riferimento

Legge 53/2000

D.P.R.445/2000

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Ufficio Elettorale
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.09 - 0544.97.93.11
Orari di apertura al pubblico:

L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30

Servizio ORARIO Modalità di Accesso

Certificati elettorali, rilascio tessere elettorali, raccolta firme, autenticazione di sottoscrizioni

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 8:30 – 13:00

Accesso libero 

Elettorale

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 8:30 – 13:00

Su appuntamento:
 
- tel. 0544 979309

 

Mercoledì CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

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