Certificazioni

Si rilasciano le certificazioni di anagrafe, stato civile ed elettorale, per tutti i residenti .

Dal 1° gennaio 2012 uffici comunali rilasciano certificati anagrafici e di stato civile soltanto ad uso privato in quanto gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono richiedere certificati, per effetto della legge di stabilità (l. n. 183/2011) che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000 .

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (ASL, Inps, Prefettura, Scuole,ecc.) e con i privati gestori di pubblici servizi (RAI, Enel, Hera, Telecom, ecc.) tutti i certificati sono sostituiti dall'autocertificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Nulla è variato invece riguardo all'imposta di bollo e ai casi di esenzione.

Procedimenti

Modulistica

ANA_04_00 Dichiarazione sostitutiva atto notorieta

  • Anagrafe e Demografici

ANA_18_00 Richiesta certificato storico di residenza

  • Anagrafe e Demografici

ANA_19_00 Richiesta certificato storico di famiglia

  • Anagrafe e Demografici

ANA_12_00 Atto notorio per eredi senza autentica

  • Anagrafe e Demografici

ANA_17_00 Richiesta certificazione

  • Anagrafe e Demografici

ANA_15_00 Dichiarazione stato famiglia storico

  • Anagrafe e Demografici

ANA_09_00 Invito Ambasciata

  • Anagrafe e Demografici

ANA_05_00 Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà 2 dichiaranti

  • Anagrafe e Demografici

ANA_02_00 Dichiarazione sostitutiva di certificazione generica

  • Anagrafe e Demografici

ANA_03_00 Dichiarazione sostitutiva di certificazione

  • Anagrafe e Demografici
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