Mercoledì, 31 Mar 2010

XV Edizione di “Imola in Musica”

 

E’ già in cantiere la quindicesima edizione di “Imola in Musica”, la manifestazione organizzata dagli Assessorati alla Cultura, Progetto Giovani e Turismo del Comune di Imola, che si propone di far “vedere, ascoltare e gustare” Imola attraverso numerosi concerti ed iniziative musicali.

Imola in Musica è una manifestazione che nelle giornate dal 4 al 6 giugno 2010, con alcune anteprime nei giorni precedenti, coinvolgerà i più prestigiosi spazi del centro storico, con un programma articolato di concerti, esibizioni in palazzi storici, musica in strada, mostre, visite guidate ecc.
Diverse migliaia sono le persone che giungono appositamente ad Imola in questa occasione, per seguire i vari spettacoli e le numerose iniziative proposte.
“Anche le strade, le piazze e i cortili del centro storico” sottolinea l’assessore Valter Galavotti “ diventano palcoscenico e spesso è proprio in strada che si possono scoprire gruppi e musicisti con proposte interessanti, particolari ed innovative “.

Nel programma saranno proposti artisti nazionali ed altri già affermati, a fianco di artisti locali e studenti delle realtà didattiche territoriali, tra cui si può citare l’Accademia Pianistica internazionale Incontri col Maestro. Molto spazio per i diversi generi musicali sarà riservato ai giovani e alle realtà emergenti.

Continuerà anche per questa edizione la collaborazione con il Meeting degli Indipendenti di Faenza (MEI), partner importante della manifestazione a partire dal 2006.

In attesa di definire il programma nel suo complesso, è stato intanto messo on-line il bando per i musicisti di strada, interessati ad esibirsi nel contesto del centro storico nelle giornate del fine settimana, quindi il 4, 5 e 6 giugno. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 aprile 2010 attraverso l’apposito bando reperibile in rete (www.imolainmusica.it).

Sono già on-line anche temi e caratteristiche del Premio Imola in Musica 2010, che viene assegnato annualmente in occasione del MEI e che riguarda gli artisti o gruppi emiliano-romagnoli.

Imola in Musica gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna ed è sostenuta dalla Provincia di Bologna.