Lunedì, 26 Mar 2007

SICURAMENTE AL MARE - CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

 

Il progetto “Sicuramente al mare” nasce nel 2000. Ideato dal servizio Sert dell’Ausl di Ravenna, vede la preziosa collaborazione dei gestori di alcuni stabilimenti balneari e locali notturni, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, delle Associazioni di Categoria, dei Servizi Sociali e di tutte le Forze dell’Ordine.
“Sicuramente al mare” è una campagna di sensibilizzazione che si svolge negli ambienti maggiormente frequentati dai giovani dove gli operatori del Sert di Ravenna distribuiscono materiale informativo e offrono la sperimentazione della prova dell’etilometro. Il tutto cercando con i ragazzi un confronto approfondito sui temi legati all’uso/abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, prima del nuovo impegno estivo che vedrà gli operatori coinvolti nel progetto muoversi per un "tour" sulla riviera, è stato organizzato un corso di formazione per volontari. I destinatari del corso sono volontari di età compresa tra 17 e 40 anni, ai quali sarà richiesta l’adesione a sei incontri della durata di due ore ciascuno.
Questo il calendario degli incontri di formazione:
Lunedì 2 aprile ore 18,30-20.00
Presentazione
Martedì 10 aprile ore 17,30-19,30
Storia del progetto e filosofia del progetto, riflessioni ed esperienze sul percorso
Lunedì 16 aprile ore 17,30-19,30
L’alcool: valori d’uso e modalità del bere, effetti e riduzione della percezione del rischio
Lunedì 23 aprile ore 17,30-19,30
Le sostanze psicotrope e linee guida regionali sugli interventi di prossimità
Lunedì 7 maggio ore 17,30-19,30
La nostra metodologia….la “ loro metodologia”
Giovedì 10 maggio ore 17,30-19,30
Giovani… immagine… pubblicità… percezione…

Il corso si svolgerà presso il Sert di Ravenna, in via Rocca ai Fossi n. 20, e sarà svolto da operatori del Sert dell’Ausl di Ravenna.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni si possono contattare Matteo Girotti oppure Sara Sternini, al n. tel. 0544-247251 o tramite e-mail all’indirizzo
sicuramentealmare@ausl.ra.it

Scarica il volantino in formato PDF