Martedì, 25 Mar 2008

22 marzo – 6 aprile “AQUILONI IN MOVIMENTO”

 

mostra ai Magazzini del Sale
“AQUILONI IN MOVIMENTO” due secoli di aquiloni acrobatici.
 
Le categorie principali che riguardano gli aquiloni sono due: Statici o monacavo e acrobatici, cioè tutti quegli aquiloni che vengono controllati da due o più cavi e pertanto possono compiere evoluzioni che a volte sono una sfida alle leggi stesse della gravità.
 
Questa mostra si propone di riportare alla luce l’evoluzione storica di questa seconda specie, seguendo le varie ramificazioni che hanno dato vita a numerose scoperte scientifiche, tra le quali menzioniamo il volo umano, o hanno contribuito a far nascere nuovi e spettacolari sport.
 
Controllare un aquilone in cielo e farlo muovere a piacere significa catturare e imbrigliare la forza del vento e quindi usarlo a piacimento per gli scopi più impensati. Vediamo rappresentato in questa mostra come Pocock abbia potuto nel lontano 1822 trainare un calesse con 4 aquiloni acrobatici per decine di miglia attraverso la campagna inglese, incurante degli sguardi sbigottiti dei contadini. Oppure come S.F. Cody abbia compiuto nel 1903 la traversata della Manica su di una piccola imbarcazione trainata da aquiloni.
 
In epoca moderna vediamo gli aquiloni sostenere la ricerca in campo energetico, un esempio ne è il Kite Gen; un progetto tutto italiano per la realizzazione di centrali energetiche da 10 megawatt. Il sistema Kite Gen usa grandi aquiloni che rubano al vento la sua forza tramutandola in energia pulita. La fase progettuale è molto avanzata e sono stati svolti test molto importanti con ottimi risultati.
 
Altro importante progetto è lo Skysails, un sistema di trazione, basato su aquiloni di grandi dimensioni, per carghi e petroliere, in grado di ridurne i consumi e quindi anche l’effetto inquinamento, di oltre il 20%.
 
L’aquilone qui non assume più l’aspetto di un gioco ma quello di un vero strumento scientifico, applicando la sua forza a suo sostegno.
Sono quasi 30 anni che il club Cervia Volante offre al pubblico la sua conoscenza del panorama aquilonistico mondiale, unica realtà cervese impegnata a divulgare cultura in questo settore, siamo orgogliosi di poter affermare che i nostri meriti sono suggellati da un notevole sostegno da parte del pubblico che ama e apprezza le nostre iniziative. Lo dimostrano le presenze avute in tutti questi anni e, particolarmente, nelle scorse edizioni della mostra, che sono un vanto della città stessa che ha creduto e sostenuto sempre iniziative su questo tema legandole al suo retaggio turistico, culturale e sportivo.