Giovedì, 17 Dic 2009

CerviAuguri 2009 INCONTRI IN BIBLIOTECA in collaborazione con Sportello Donna e Informagiovani

 

Venerdì 18 dicembre ore 16
 
STORIE PRECARIE

Come la narrativa italiana racconta la vita dei precari

Sono tanti, giovani, e parecchio arrabbiati gli autori della nuova letteratura precaria che si esprime attraverso autobiografie, reportages e romanzi.

Sono almeno una ventina le opere recenti di narrativa - o comunque riconducibili alla espressione letteraria -  che raccontano le incertezze delle vite precarie delle ultime generazioni (talvolta sconfinando verso quelle non più così ultime). Una interessante fioritura editoriale e culturale che merita di essere compresa nella sua originalità e forse anche nella parentela con opere apparse in altri momenti critici della società italiana nel secondo Novecento.

All’occhio sociologico spetta indicare quanto queste scritture sappiano raccontarci delle persone che si trovano nella realtà in situazioni precarie: lo farà la sociologa Marina Piazza in un prossimo incontro, previsto per lo scorso venerdì, rinviato per motivi di salute, al 25 gennaio.

Ai lettori e ai critici letterari spetta valutare la qualità intrinseca delle storie, la capacità delle parole di narrare storie vere attraverso la finzione letteraria, la efficacia della parola letteraria nel comprendere la realtà attraverso la strada dell’immaginazione. Ci guiderà in questa ricerca Stefano Ghidinelli, docente – ricercatore dell’Università di Milano, in condizione precaria, come molti dei protagonisti delle pagine scritte da Aldo Nove, Andrea Bajani, Marco Desiati, Michela Murgia, Massimo Lolli. Alla conversazione si accompagnerà la lettura ad alta voce di passi delle opere.   

Stefano Ghidinelli , collabora con il Prof. Vittorio Spinazzola alla rivista  annuale Tirature, edito da Il saggiatore, osservatorio su autori, editori e pubblico . Ha curato l’edizione critica del volume di Mario Soldati (Meridiani, Mondadori) e ha studiato le edizioni di poesia di Scheiwiller.

E sul finire dell’anno un augurio di Buon lavoro a tutti, lettori o  non ancora lettori .

Durante le feste la Biblioteca resterà aperta nei giorni feriali secondo l’orario ordinario, con l’eccezione della chiusura pomeridiana del 24 e 31 dicembre .

Biblioteca comunale di Cervia - V. Circonv. Sacchetti 111