Martedì, 11 Lug 2006

Servizio passaporti anche presso gli uffici postali

In virtù di un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto sarà d’ora in poi un’operazione semplice e veloce, senza doversi recare in Questura.

Le domande per il rilascio o il rinnovo dei passaporti potranno essere presentate, oltre che presso gli uffici delle questure, le stazioni dei carabinieri e gli uffici dedicati dei comuni, anche all’ interno degli uffici postali abilitati di Poste Italiane distribuiti capillarmente sul tutto il territorio nazionale, per il successivo inoltro alla Questura competente.

Dal 10 luglio 2006 il servizio “Passaporti” sarà disponibile presso gli uffici postali dei 20 capoluoghi di regione e, successivamente, su tutto il territorio nazionale.

Presso gli uffici postali abilitati saranno disponibili:

il modulo per la richiesta;
la marca per Concessioni Governative;
il bollettino di conto corrente postale per il pagamento del libretto del passaporto.
Sarà sufficiente portare con sé due fotografie formato tessera e la fotocopia, firmata in originale, del documento di riconoscimento.

Il cittadino potrà ricevere il passaporto a domicilio con posta assicurata, presso qualsiasi indirizzo in Italia, o presso l’ufficio postale indicato nella richiesta.

Per maggiori informazioni sul servizio e per conoscere l´elenco degli uffici postali abilitati è possibile contattare il numero verde 80.31.60, oppure collegarsi al sito www.poste.it.

Testo reperito da: www.governo.it
Fonte: Ministero dell’ Interno