Giovedì, 9 Nov 2006

CONCORSO ICEBERG 2006 - VIII edizione- giovani artisti a Bologna

 

scadenza 15 gennaio 2007

Il Comune di Bologna – Settore Cultura e rapporti con l’Università ha indetto l’ottava edizione del concorso biennale Iceberg (Il bando è disponibile sul sito www.iceberg.bo.it e su  www.comune.bologna.it/cultura/) creato per selezionare e promuovere i migliori talenti artistici in ambito nazionale, regionale e sul territorio di Bologna e provincia di età compresa fra i 18 e i 30 anni (l’età è elevata a 35 anni per le discipline Architettura e Spettacolo).

Obiettivo principale di Iceberg è favorire e sviluppare la creatività giovanile, coltivandola a livello locale e promuovendola in ambito nazionale e internazionale, offrendo importanti opportunità ai vincitori e ai segnalati grazie anche alle importanti partnership stabilite con la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e il GAI (Associazione Giovani Artisti Italiani.
Molti sono gli artisti selezionati da Iceberg nel corso degli anni; tra questi per le arti plastiche ricordiamo Alessandra Tesi, "Sissi" Daniela Olivieri, Zimmer Frei, Andrea Nacciariti, Nico Vascellari, per grafica Loew & Associati, per lo spettacolo Angela Malfitano, Laminarie, Amorevole Compagnia Pneumatica, Teatrino Clandestino, Sesto Acuto Danza, Cosmesi e Francesca Proia, Cristina Zavalloni con il gruppo Cristina Zavalloni open quartet vinse nel 1996 la sezione musica Jazz, ma davvero tanti sono gli artisti che si sono affermati a testimonianza della forza e della qualità sempre espressa dal concorso Iceberg grazie anche alla competenza e disponibilità delle commissioni individuate nelle diverse edizioni.

I vincitori e i selezionati, oltre a vedere le loro opere pubblicate in un catalogo collettivo, avranno l’opportunità di partecipare a iniziative organizzate dal Comune di Bologna – Settore Cultura e rapporti con l’Università in collaborazione con Enti e Associazioni nazionali e internazionali, come la prestigiosa Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si terrà a ad Alessandria d’Egitto dal 10 al 20 luglio 2007 . Il tema della Biennale 2007 sarà: “La nostra diversità creativa: kairos”. (parola greca: momento giusto; opportunità; il tempo in cui il cambiamento è possibile). Tra i vincitori di Iceberg delle aree Arti Visive (arti plastiche, fotografia, fumetto, illustrazione), Arti Applicate (architettura, design industriale e grafica di comunicazione) e Narrazione saranno scelti i partecipanti alla Biennale, secondo le indicazioni del Comitato internazionale e delle commissioni interessate.
Anche per questa edizione, inoltre, verranno assegnati per le Arti Visive, cinque Premi Guercino di 500,00 euro ognuno, messi a disposizione dalla Contessa Marisa Barbieri Zucchini Solimei, ultima discendente di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino.
Come per le precedenti edizioni, nel 2007 il Comune di Bologna organizzerà il Festival ICEBERG , vera e propria vetrina, in cui sarà possibile visionare in una mostra le opere vincitrici delle sezioni arte visive e applicate, mentre per le aree spettacolo e musica, le selezioni si svolgeranno dal vivo durante la manifestazione, da una rosa di finalisti scelti dalle commissioni.

Selezioni nazionali:
·        Architettura (per i nati dal 1° gennaio 1971) – in collaborazione con il Settore Programmi Urbanistici Edilizi del Comune di Bologna, che premierà i migliori progetti architettonici pervenuti per la qualificazione di una zona periferica della città, la “Croce del Biacco”, Quartiere San Vitale, offrendo due premi in denaro e riservandosi la possibilità di conferire un incarico al vincitore.
·        Illustrazione – con la partecipazione dell’associazione culturale Hamelin di Bologna, che pubblicherà i selezionati sulla rivista “Hamelin. Storie, figure, pedagogia.”. Ispirandosi al tema della prossima biennale 2007 e in onore del centenario della nascita del grande scrittore Dino Buzzati, i giovani illustratori sono invitati a presentare lavori originali inediti, liberamente ispirati al racconto di Dino Buzzati Crescendo, tratto dalla raccolta Le notti difficili, c 1971 Arnoldo Mondatori Editore Milano, per gentile concessione.

Selezioni per l’emilia-romagna:
·        Design industriale – i designers sono invitati a partecipare presentando oggetti di produzione industriale e artigianale (mobili, accessori, prodotti di uso domestico, bigiotteria e gioielleria).
·        Fumetto - la sezione offre ai selezionati la pubblicazione su “Inguine mah!gazine” e su www.inguine.net, rivista e sito web curati da Inguine, un gruppo di giovani creativi usciti dalla fucina di “Iceberg”.
·        Narrazione – anche quest’anno in collaborazione con l’editore Pendragon, che pubblicherà e promuoverà l’opera vincitrice, e con la rivista “Daemon – libri e culture artistiche”, che pubblicherà i segnalati individuati dalla commissione.

Selezioni per Bologna e provincia:
·        Arti plastiche - in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
·        Fotografia - suddivisa in due discipline, fotografia d’arte e reportage, che dà la possibilità ai selezionati di partecipare ai corsi del Toscana Photographic Workshop.
·        Grafica di comunicazione - i selezionati, come è consuetudine, potranno collaborare con il Comune di Bologna per la progettazione grafica di iniziative culturali.
·        Musiche d’oggi  - In questa ottava edizione la nuova sezione intende dare risalto a tutti i generi musicali contemporanei: rock, pop, jazz, canzone d’autore, musica contemporanea, digitale/DJ’s, ecc. Al vincitore e agli eventuali segnalati potranno essere offerte occasioni di promozione nell’ambito delle manifestazioni musicali sostenute e/o organizzate in collaborazione con enti e associazioni nazionali e internazionali dal Comune di Bologna.
·        Spettacolo – Lo spettacolo vincitore potrà essere ospitato all’interno della programmazione di uno dei teatri della città nell’ambito della stagione teatrale 2007-2008, per gli eventuali segnalati saranno valutate occasioni di sostegno nel corso della stessa stagione teatrale.

L’iscrizione al concorso può essere effettuata:
·        di persona presso l’Ufficio Promozione Giovani Artisti, Settore Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna, Via Oberdan n. 24, 40126 Bologna, dal 10 al 15 gennaio 2007 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 dal mercoledì al venerdì e dalle ore 10.00 alle ore 18.00  lunedì 15 gennaio.
·        per posta: sarà accettata la documentazione pervenuta entro e non oltre il 15 gennaio 2007.

Per il Comune di Imola e circondario, il materiale va consegnato presso “Progetto Giovani”, Piazza Gramsci 21, tel. 0542/602300, e-mail progetto.giovani@comune.imola.bo.it.

La grafica del bando Iceberg 2006 è a cura di Fabrizio Passarella. Il sito è a cura di Nowhere.

Per informazioni: tel. 051- 2194690/4663/4608
www.iceberg.bo.it
e-mail giovaniartisti@comune.bologna.it
La stampa è pregata cortesemente di rivolgersi a:
Raffaella Grimaudo
Tel 051-2194664
e-mail: raffaella.grimaudo@comune.bologna.it