Martedì, 7 Apr 2009

Musa, alla XI edizione della Settimana della Cultura dal 18 al 26 aprile

 

Musa, alla XI edizione della Settimana della Cultura  dal 18 al 26 aprile

Apertura straordinaria   per tutti i giorni dedicati alla cultura e visite guidate gratuite.

 

Indetta dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, dedicata  alla promozione del patrimonio culturale,si svolgerà quest’anno dal 18 al 26 aprile 2009. MUSA, il museo del sale di Cervia prenderà parte all’evento con l’apertura straordinaria del museo per le giornate dedicate alla cultura. Infatti il museo resterà aperto dal 18 al 26 aprile tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito e, in armonia con lo spirito della iniziativa che vuole diffondere la cultura e avvicinare il pubblico con iniziative non a pagamento,  ha organizzato due visite guidate gratuite per  le giornate di sabato 18 e sabato 25 alle ore 16.00.  Chi vuole partecipare  dovrà prenotarsi  per ragioni organizzative al 338 9507741

Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini che per sette giorni potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d’Italia.

Lo slogan scelto per quest’anno è “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, con lo scopo di mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della Cultura.

Alla realizzazione dell’evento partecipano tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale

“La cultura è per tutti, dice giustamente lo slogan dell’evento,  e il museo del sale di Cervia molto volentieri agevola il pubblico ad accedere al proprio patrimonio culturale. – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati- Ci auguriamo di stimolare  la curiosità culturale di un pubblico sempre più incline alla scoperta delle tradizioni e della storia locale”

Cervia  27 marzo  2009

 

                                                                                      Ufficio Stampa Turismo