ELEZIONI REGIONALI DEL 17 E 18 NOVEMBRE 2024


 

Con decreto del Presidente f.f. della Giunta della Regione Emilia-Romagna nr. 133 del 26.09.2024 sono state indette le elezioni dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna per domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.

 

MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI

Con decreto del Presidente F.F. della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna n. 134 del 26/09/2024 sono stati ripartiti tra le singole circoscrizioni elettorali della Regione n. 40 seggi dei 50 seggi di cui si compone l’Assemblea legislativa regionale ai sensi dell’art. 29, comma 2, dello Statuto regionale.

MANIFESTO ASSEGNAZIONE SEGGI alle circoscrizioni elettorali della regione di numero 40 seggi di Consigliere regionale da eleggere sulla base di liste circoscrizionali

 

LISTE E CANDIDATI

 

Clicca qui   per consultare l'elenco dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale e delle liste di candidati in ordine di sorteggio

LISTE e CANDIDATI in ordine di sorteggio

 

 

PROPAGANDA ELETTORALE

ASSEGNAZIONE SPAZI PER PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONE

Con Delibera di Giunta Comunale nr. 214 del 25/10/2024  si è provveduto alla ripartizione, delimitazione e assegnazione ai candidati alla carica di presidente della Giunta regionale e alle liste di candidati ammesse degli spazi per la propaganda elettorale mediante affissione  secondo l'ordine di sorteggio e precisamente :

 


 

Consulta la delibera di Giunta Comunale nr. 214 del 25/10/2024 (assegnazione spazi)

 

Consulta la delibera di Giunta Comunale nr. 205 del 15/10/2024 (individuazione luoghi per propaganda mediante affissione)

INDIVIDUAZIONE LUOGHI DA DESTINARE ALLA PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONE

Con delibera di Giunta Comunale nr. 205 del 15/10/2024 sono stati individuati i luoghi nei centri abitati da destinare alla propaganda elettorale mediante affissione di stampati murali per avvisi di comizi, riunioni, assemblee e manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici ammesse alla competizione elettorale per le prossime elezioni regionali del 17-18 novembre 20224  con liste di candidati o candidature uninominali.

 

ELENCO DEI LUOGHI DA DESTINARE ALLA PROPAGANDA ELETTORALE MEDIANTE AFFISSIONE

 

Cliccare qui per consultare la delibera nr. 205 del 15/10/2024

 

Per contatti :  UFFICIO ELETTORALE

sede:  Via Adeodato Ressi, 6 Cervia

mail elettorale@comunecervia.it

Te. 0544.979309

ELENCO LOCALI, SALE E AREE PUBBLICHE PER COMIZI E BANCHETTI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

 

Di seguito si elencano i luoghi di proprietà comunale,  all'aperto e al chiuso , già predisposti per conferenze e dibattiti individuati dalla Giunta Comunale con delibera nr. 206 del 15/10/2024 per lo svolgimento di riunioni o comizi per la propaganda elettorale, messi a disposizione senza oneri per il comune stesso, previo rilascio di autorizzazione, in favore dei partiti e movimenti politici presenti nella competizione elettorale, in misura eguale tra loro, indicando e specificando giorni e orari da utilizzare a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente la data delle elezioni (15/11/2024) e precisamente:

(*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.

 

Di seguito si elencano le aree in luogo aperto per l’ allestimento di banchetti e volantinaggio, previa autorizzazione:

(*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.

 A decorrere dal 30^ gg antecedente la data del voto (18/10/2024) e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente (15/11/2024), le richieste di occupazione dei luoghi e aree sopra indicate per lo svolgimento della propaganda elettorale in occasione delle prossime consultazioni regionali (17-18 novembre 2024) dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale dal partito o movimento politico presente nella competizione elettorale indicando e specificando giorni e orari e corredate da un valido documento di riconoscimento del dichiarante.

Cliccare qui per scaricare il modulo di richiesta occupazione luoghi per propaganda elettorale 

Delibera G.C. nr. 206 del 15/10/2024

 

L'Ufficio competente è l' Ufficio Elettorale

sede: Via Adeodato Ressi, 6 48015 Cervia

mail   elettorale@comunecervia.it

pec   comune.cervia@legalmail.it

 

COME SI VOTA

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

 

L'Ufficio Elettorale osserverà aperture straordinarie per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste dei candidati per le elezioni regionali, in particolare per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, nelle seguenti giornate:

 

 

 

Per contatti: UFFICIO ELETTORALE

sede: Via Adeodato Ressi, 6 - 48015 Cervia (RA)

Tel. 0544 -979250

mail: elettorale@comunecervia.it

 

VOTO ALL'ESTERO

Per le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo.

residenti all’esteroiscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. 

Per le elezioni regionali non è possibile il voto per corrispondenza, non essendo previsto dalla legge.

 

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46 .

Sono ammessi al voto domiciliare oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge n.104/1992 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle Elezioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora,  corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 8 ottobre e lunedi’ 28 ottobre 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora , e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di :

-copia del documento di riconoscimento in corso di validità

-copia della tessera elettorale

-idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

 

L'accertamento dei requisiti al fine dell'esercizio del voto deve essere fatto dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

La domanda può essere inviata all'ufficio elettorale del comune di Cervia tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale@comunecervia.it.  oppure tramite pec nbsp]all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it

Consulta il MANIFESTO VOTO DOMICILIARE

Scarica il modulo DOMANDA VOTO A DOMICILIO

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.97.93.09 - 0544.97.93.11

 elettorale@comunecervia.it

PEC comune.cervia@legalmail.it 

 

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

In occasione delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024  i certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere autonomamente il proprio voto in quanto fisicamente impediti saranno rilasciati nelle sedi e negli orari indicati nella nota informativa diramata dal dipartimento di Sanità Pubblica - Servizio di Igiene Pubblica di Ravenna di seguito allegata .

Si comunicano di seguito le giornate e orari di reperibilità  dell'ambulatorio del Servizio Igiene Pubblica presso ex ospedale S. Giorgio - Tel 0544-917643 e 0544-917642

 

 

 

Consulta la nota diramata dell'ASL con l'indicazione delle notizie utili, sedi e orari per il rilascio delle certificazioni mediche

Scarica il modulo per chiedere l'annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale (timbro AVD)

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.979309

 elettorale@comunecervia.it

 

TRASPORTO PER DISABILI NON DEAMBULANTI

In occasione delle consultazioni elettorali, in ottemperanza alle disposizoni normative, il comune organizza un servizio di trasporto in modo da facilitare agli elettori disabili non deambulanti il raggiungimento del seggio elettorale. Il servizio comprende il trasporto dall’abitazione al seggio elettorale e viceversa dell'elettore e non comprende il trasporto di un eventuale accompagnatore. L’esigenza di un accompagnatore va segnalata.

Al fine di organizzare al meglio il servizio, e garantire a tutti il diritto di espressione del voto, è necessario prenotare il servizio di trasporto entro la giornata di venerdì 15 novembre 2024.

Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri telefonici 0544-979250 - 979309 oppure inviare una mail all’indirizzo elettorale@comunecervia.it

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...