Servizi a sostegno della domiciliarità - Telesoccorso

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Viale Roma, 33 - 1° piano

0544.97.93.80 Segreteria

sportellosociale5@comune.ravenna.it

Scopo

I servizi a sostegno della domiciliarità hanno lo scopo di garantire le funzioni di cura e assistenza alle persone presso il proprio domicilio e sono finalizzati a rimuovere o prevenire situazioni di bisogno, emarginazione o disagio.

Il telesoccorso garantisce la possibilità di collegarsi in qualsiasi momento ad un operatore in grado di attivare interventi di pronto soccorso.

Descrizione

La persona interessata o i suoi familiari si rivolgono allo Sportello Sociale o all'Assistente Sociale di riferimento.

 

Il servizio di telesoccorso viene attivato, di norma, entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione dell'accordo fra Assistente Sociale, utente o i suoi familiari e soggetto gestore.

 

Il servizio prevede che vengano effettuate due telefonate di controllo mensile in giornate e orari concordati con l’utente. In caso di mancata risposta si contatta il familiare di riferimento che provvede a verificare il motivo della  “non risposta”; in assenza di riferimenti si contatta il servizio pubblico di pronto soccorso 

  

Il servizio di telesoccorso viene gestito ed erogato dal soggetto accreditato sul territorio.

Attivazione

  • Istanza di parte

Documenti necessari

  • Essere in possesso dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
  • altro su richiesta dell'assistente sociale

Requisiti

Possono accedere al servizio di telesoccorso le persone in carico ai Servizi alla Persona del Comune per le quali l'Assistente Sociale abbia predisposto un progetto personalizzato concordato e sottoscritto dall'utente che ne preveda l'attivazione.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Il servizio di telesoccorso viene attivato, di norma, entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione dell'accordo.

Costi a carico dell'utente

Per questi interventi è prevista la partecipazione al costo da parte degli utenti.

I costi del servizio sono definiti definiti in base alla situazione economica del nucleo familiare (attestazione ISE/ISEE)

Ai fini del calcolo del costo del servizio viene valutato il nucleo primario (richiedente e coniuge)

 

La tariffa massima per il servizio è definita in € 25,80 mensili.

 

Normativa di riferimento

L. n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

L. R. n. 2/2003 "Norme per la promozione della Cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

Delib. Consiglio Comunale n. 81/2005 "Regolamento per la realizzazione di interventi a contrasto dell'esclusione sociale e di sostegno al reddito e alla domiciliarità"

Responsabile del procedimento

Assistente sociale responsabile del caso
Ufficio: Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Servizi alla Persona - Servizio Sociale Associato
Dove rivolgersi: Viale Roma, 33 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.80 Segreteria
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

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