Servizi a sostegno della domiciliarità - Callista

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Viale Roma, 33 - 1° piano

0544.97.93.80 Segreteria

sportellosociale5@comune.ravenna.it

Scopo

Il servizio di callista prevede un servizio ambulatoriale ed un servizio a domicilio per le sole persone non autosufficienti.

Descrizione

La persona interessata o i suoi familiari si rivolgono allo Sportello Sociale o all'Assistente Sociale di riferimento.

 

Per usufruire del servizio ambulatoriale l'interessato è necessario fissare un appuntamento; l' agenda viene gestita dagli operatori dello Sportello Sociale ;

 

Il servizio a domicilio viene erogato, previa verifica della effettiva difficoltà di mobilità della persona, sulla base di un accordo sottoscritto fra Assistente Sociale, utente o suoi familiari e soggetto gestore. Nell'accordo viene definita la frequenza di erogazione del servizio a domicilio.

 

Il servizio di callista viene gestito ed erogato dal soggetto accreditato sul territorio.

 

 

 

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

Consorzio Sol.Co di Ravenna: soggetto accreditato sul territorio di Cervia per la gestione e l'erogazione del servizio di assistenza domiciliare ai non autosufficienti.

Documenti necessari

  • essere in possesso dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
  • altro su richiesta dell'Assistente Sociale

Requisiti

Per fruire del Servizio in ambulatorio occorre essere anziani o pensionati residenti nel Comune di Cervia.

Per fruire del Servizio a domicilio occorre essere persone non autosufficienti in carico ai Servizi alla Persona del Comune di Cervia.

 

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

La fruizione del servizio avviene in base alle disponibiltà dell'agenda.

Costi a carico dell'utente

Per questi interventi è prevista la partecipazione al costo da parte degli utenti.

Per le prestazione ambulatoriali € 6,75

Per le prestazioni a domicilio € 8,10

Il costo della prestazione viene aggiornato annualmente.

Normativa di riferimento

L. n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

L. R. n. 2/2003 "Norme per la promozione della Cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

Delib. Consiglio Comunale n. 81/2005 "Regolamento per la realizzazione di interventi a contrasto dell'esclusione sociale e di sostegno al reddito e alla domiciliarità"

Informazioni utili

La prestazione sia ambulatoriale che domiciliare viene effettuata previo appuntamento da richiedere al n. 0544-979411 (Servizi alla Persona).

L'ambulatorio si trova presso la Casa Protetta "F. Busignani" - Via Pinarella 76 Cervia.

Responsabile del procedimento

Assistente sociale responsabile del caso
Ufficio: Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Servizi alla Persona - Servizio Sociale Associato
Dove rivolgersi: Viale Roma, 33 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.80 Segreteria
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

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