Disabilità - Contributi economici per invalidi del lavoro

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Viale Roma, 33 - 1° piano

0544.97.93.80 Segreteria

sportellosociale5@comune.ravenna.it

Scopo

I cittadini in età lavorativa a cui sia stata riconosiuta un'invalidità di lavoro almeno del 34%, se disoccupati, possono chiedere l'erogazione di un contributo chiamato "assegno di incollocamento"

L'importo è quantificato ogni anno in base ad un Protocollo tra l'Associazione  dei comuni (ANCI) e l'Associazione  Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL).

Per il 2012 l'importo riconosciuto è pari a € 83,52 per ogni mese di disoccupazione involontaria.

Descrizione

 

Le domande deve essere redatta su apposita modulistica resa disponibile presso i Servizi alla Persona entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di disoccupazione.

 

In caso di motivi che impediscano l'accoglimento della domanda ne sarà data comunicazione all'interessato con indicazione dei tempi e modalità per produrre documentazione integrativa o presentare osservazioni.

 

 In caso di riconoscimento del contributo economico l'erogazione avverrà in un'unica soluzione.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

ANCI

ANMIL

Documenti necessari

  • Essere in possesse dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
  • certificazione di invalidità

Requisiti

Gli invalidi del lavoro con una percentuale di invalidità di almeno il 34%

Valore dell’ISEE relativo all'anno di disoccupazione non superiore a € 8.500

Non essere stati occupati nell'anno per il quale si richede il contributo

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato

Modalità alternative per la consegna

Fax: 0544/977574

Termine di presentazione della domanda

Il 30 settembre dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto il contributo

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla presentazione della domanda.

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

Protocollo annuale ANCI/ANMIL

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizi alla Persona e Servizio Sociale Associato
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Servizi alla Persona - Servizio Sociale Associato
Dove rivolgersi: Viale Roma, 33 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.80 Segreteria
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

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