Comunicazione di caduta accidentale di albero privato (art. 21 Regolamento Comunale del verde pubblico e privato)

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Verde

P.zza XXV Aprile, 11 (1° piano)

0544.97.91.06 - 0544.97.91.07 - 0544.97.91.09 - 0544.97.91.10

serv-verdepinete@comunecervia.it

Scopo

Comunicare all’Amministrazione le variazioni relative a dotazione verde in caso di caduta accidentale di albero privato.

Descrizione

Se la caduta di un albero è dovuta a sinistri o calamità naturali, il proprietario ne dovrà dare comunicazione, entro 7 giorni dall’evento, tramite compilazione dell'apposito modulo  (disponibile nel sottostante paragrafo Modulistica) e consegna dello stesso unitamente  alla necessaria documentazione allegata.

 

La mancata comunicazione o l’assenza della documentazione fotografica richiesta verrà considerata a tutti gli effetti abbattimento non autorizzato e come tale sanzionato.

 

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Polizia Commerciale, Ambientale, Edilizia
  • Sportello Unico - SUAP

Documenti necessari

Comunicazione, compilata secondo lo schema (disponibile nella sezione modulistica), completa dei necessari documenti allegati.

 

Obbligatori:

  • Foto dell’albero caduto

Requisiti

La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente da :

  • proprietario,
  • un comproprietario a nome degli altri in caso di multiproprietà,
  • legale rappresentante per società,
  • amministratore di condominio (in caso la comunicazione sia effettuata a nome di un condominio). 

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Protocollo e Archivio

Modalità alternative per la consegna

Termine di presentazione della domanda

Entro 7 giorni dall'evento.

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Entro 30 giorni dalla data del protocollo, si procederà al controllo della documentazione e verrà comunicata  la presa d’atto.

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

Regolamento Comunale del verde pubblico e privato della Città di Cervia (art. 21)

Responsabile del procedimento

Dott. For. Alberto Mieti. Tel. 0544.979. Int. 109 – Fax 0544.991.185 e-mail: mietia@comunecervia.it

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizio Verde
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione e gestione del territorio
Servizio: Verde
Dove rivolgersi: P.zza XXV Aprile, 11 (1° piano)
Tel. 0544.97.91.06 - 0544.97.91.07 - 0544.97.91.09 - 0544.97.91.10
Orari di apertura al pubblico:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Campidelli Margherita - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

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