Accesso all'ERP Edilizia Residenziale Pubblica - Domanda di accesso alla graduatoria

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Casa

viale Roma 33

0544.97.93.39

ufficiocasa@comunecervia.it

Scopo

Formulazione di una graduatoria da utilizzare per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Descrizione

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) sono di proprietà comunale e gestiti dall'Azienda Casa Emilia Romagna (ACER) di Ravenna.

Gli alloggi vengono assegnati in base a una graduatoria approvata a seguito di Avviso pubblico che, dal 2019, prevede la modalità della gradutoria aperta, senza scadenza per la presentazione delle domande e aggiornata a cadenza almeno annuale

 

Come si accede alla graduatoria:

L'Ufficio Casa predispone l'avviso pubblico e il modulo di domanda e ne dà pubblicità tramite affissione di manifesti, comunicati stampa, pubblicazione sul sito internet del Comune di Cervia e di ACER Ravenna.

Scarica l'avviso per l'assegnazione degli alloggi ERP

La presentazione della domanda avviene mediante compilazione del MODULO CARTACEO, nei termini e con le modalità previste dall'avviso.

 

LA DOMANDA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA CON UNA DELLE SEGUENTI MODALITA’:

  • consegna diretta all’Ufficio Casa – Comune di Cervia, in Viale Roma 33, orari di apertura al pubblico: venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o ad Acer Ravenna, Viale Farini, 26 orari di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 11.00, Giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

 

  • invio per posta raccomandata RR a “Ufficio Casa del Comune di Cervia presso Acer Ravenna – Viale Farini, 26 – 48121 Ravenna, apponendo la dicitura “contiene domanda per alloggio ERP – COMUNE DI CERVIA”

 

  • invio per via telematica all’indirizzo di p.e.c. acerravenna@legalmail.it trasmessa dall'autore mediante la propria casella di posta elettronica (semplice o certificata)

 

  • invio tramite fax, al numero 0544/34146

 

Qualora la domanda non fosse regolare o completa, l'Ufficio Casa può richiedere la regolarizzazione della domanda, indicando le cause di irregolarità o di incompletezza.

Ai fini della compilazione delle domande su modulo cartaceo, gli interessati potranno chiedere eventuale assistenza all'Ufficio Casa (Viale Roma 33, piano rialzato - aperto il venerdì dalle 9 alle 13), presso il quale andranno poi presentate complete di tutta la documentazione richiesta.

In relazione alle domande pervenute entro il 13 febbraio di ogni anno l'Ufficio Casa procederà all’istruttoria e redigerà la graduatoria provvisoria entro il 28 febbraio di ogni anno.

Le domande presentate dopo il termine annuale di scadenza saranno inserite nell'aggiornamento successivo.

La graduatoria provvisoria viene pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Cervia e sul sito di ACER della Provincia di Ravenna per almeno 15 giorni consecutivi.

Nel periodo di pubblicazione della graduatoria provvisoria è possibile presentare richiesta di riesame all'Ufficio Casa del Comune di Cervia oppure presso ACER Ravenna.

Entro i 30 giorni successivi alla chiusura dei termini per il riesame viene approvata la graduatoria definitiva di assegnazione degli alloggi ERP.

La graduatoria definitiva viene pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Cervia e sul sito di ACER della Provincia di Ravenna ;

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

ACER Ravenna in qualità di soggetto gestore dell'ufficio Casa

AUSL per rilascio certificato di antigienicità o alloggio improprio

C.A.A.D. (Comune di Ravenna) per certificazione alloggio inidoneo per handicap

Documenti necessari

  • Essere in possesso dell'attestazione ISE/ISEE in corso di validità
  • Carta o permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
  • Copia del certificato di invalidità (se richiesto punteggio per specifico)
  • Copia di provvedimento esecutivo di sfratto/rilascio (se richiesto punteggio specifico)

Requisiti

  • Cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata prevista dalla legislazione vigente
  • Residenza o attività lavorativa stabile, esclusiva o principale,nel territorio della regione Emilia Romagna da almeno 3 anni
  • Residenza o sede dell'attività lavorativa, esclusiva o principale, nel Comune di Cervia
  • Limiti alla titolarità di diritti reali su beni immobili
  • Assenza di precedenti assegnazioni
  • Reddito del nucleo, valutato in base alla Attestazione ISE/ISEE, rientrante nei limiti stabiliti dall'Avviso pubblico
  • Assenza di occupazione abusiva di alloggio ERP
  • Assenza di precedente pronuncia di decadenza

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Ufficio Casa

Modalità alternative per la consegna

  • Fax
  • Posta ordinaria

Fax: 054434146

Termine di presentazione della domanda

L'avviso n. 1/2019 consente di presentare le domande a partire dal  giorno 8 novembre 2019.

La graduatoria verrà formulata sulla base delle domande pervenute ogni anno entro il 13 febbraio

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

  • Per la graduatoria provvisoria : entro il 28 febbraio di ogni anno;
  • Per la graduatoria definitiva 30 giorni dal termine ultimo di pubblicazione della graduatoria provvisoria e per la presentazione di richiesta di riesame

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

Legge Regionale 8 agosto 2001 n. 24 e successive modifiche ed integrazioni

Delibera di Assemblea Legislativa Regionale E.R. 06/06/2018 n. 154

Delibera Consiglio Comunale n. 68 del 22.11.2018 "Regolamento per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica"

Delibera di Giunta Comunale n. 10 del 22/01/2019

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Silvia Bagnari di Acer Ravenna

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Ufficio Casa
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Servizi alla Persona - Servizio Sociale Associato
Dove rivolgersi: viale Roma 33
Tel. 0544.97.93.39
Orari di apertura al pubblico:

il venerdì ore 9:00- 13:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...