Porte aperte dell’Amministrazione comunale di Cervia ai temi della trasparenza, della legalità, dei servizi e della partecipazione.

Il Comune organizza per il terzo anno consecutivo le “Giornate della Trasparenza”, nell’ambito delle iniziative previste dal Decreto Legislativo n. 33/2013 sulla trasparenza e l’integrità, principi cardine sui quali deve fondarsi l’attività della pubblica amministrazione.

L’iniziativa, che ha riscosso grande successo nelle precedenti edizioni,  è rivolta all’intera comunità cervese e in generale a tutti coloro i quali desiderano conoscere gli organi del governo della città, l’attività dell’ente, l’ampia gamma di servizi che lo stesso offre a cittadini e imprese, le azioni di promozione della cultura della legalità attraverso il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e il Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità, o semplicemente visitare la Residenza Municipale e vedere i luoghi nei quali si formano le decisioni nell’interesse della città.

L’intento finale è quello di rendere il cittadino consapevole dei propri diritti e partecipe dell'attività della Pubblica Amministrazione, rendendo trasparente il funzionamento della macchina comunale. Auspichiamo la massima partecipazione di quanti vorranno, con il loro prezioso contributo, attraverso questo percorso di confronto e di ascolto, fornire al comune ogni valido suggerimento o spunto di riflessione, che possa essere utile per il raggiungimento di un sempre più adeguato livello di trasparenza.

Programma

MARTEDI 20 OTTOBRE ]

Ore 17.00 - Biblioteca “Maria Goia”
Lettori Digit@li
I servizi della biblioteca nell'era del web

Ore 18.00 - Biblioteca “Maria Goia”
Proiezione del film "Oltre il giardino" sul tema della trasparenza e dell'anticorruzione seguito da un momento di riflessione condotto in modo accattivante e provocatorio dagli psicologi Claudia Righetti e Paolo Vergnani


MERCOLEDI 21 OTTOBRE ]

Ore 11,00 - Centro Visite Saline. Via Bova, 61
Paesaggi dell’anima: i percorsi dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia
Inaugurazione della segnaletica e presentazione della prima guida dell'Ecomuseo

GIOVEDI 22 OTTOBRE ]

Ore 15.00 - Palazzina di Piazza XXV Aprile
Rischi in protezione civile: come proteggersi
Incontro pubblico condotto dall'Ing. Roberto Buonafede, Responsabile comunale di Protezione Civile del Comune di Cervia

Ore 20.30 - Sala Consiglio
Il funzionamento della macchina comunale: attività, programmazione, controlli
Prima giornata di formazione per amministratori e cittadini: introduce il Presidente del Consiglio, relatore il Segretario Generale Dott. Alfonso Pisacane

VENERDI 23 OTTOBRE ]

Ore 10.30 - Sala Consiglio
Polizia di Comunità: l’educazione stradale e alla legalità
Incontro sul tema e proiezione in anteprima del filmato intitolato “La legalità mette radici” con la partecipazione dei ragazzi delle scuole

Ore 15:00 - Spazio culturale “Scambiamenti”. Via Ippolito Nievo, 2
Scambiamenti: un anno dopo
Incontro pubblico condotto dai Volontari del Centro per fare un bilancio del primo anno di attività

SABATO 24 OTTOBRE ]

Ore 10:00 - Magazzino del Sale “Torre”. 1a anta
Il cantiere della rotatoria SS 16-SP 71 bis. I rinvenimenti archeologici, un esempio di collaborazione fra Enti


Saluti del Sindaco Luca Coffari.

Introduzione: Ing. Roberto Buonafede, Dirigente del Settore Lavori Pubblici Comune di Cervia.

Interventi:  Ing. Piero Flamigni, Direttore lavori cantiere, D.ssa Chiara Guarnieri, Direttore Archeologo Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna, D.ssa Giovanna Montevecchi, Archeologo collaboratore Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna, Dott. Corrado Caporali, Archeologo assistente agli scavi archeologici. 

Ore 10.30 - Sala Giunta

Lo Sportello Badami: la cura degli anziani sulla via della domiciliarità

Incontro pubblico condotto da Laura Giorgini, operatrice dello Sportello Badami di Cervia

Ore 11.00 - Sala Giunta
Incontro pubblico su
- il Progetto carta d’identità e donazione organi
- Bigenitorialità e il diritto dei minori di vedere ugualmente coinvolti entrambi i genitori nelle scelte in merito alla salute e all’educazione

Incontro pubblico condotto dalla D.ssa Nadia Polidori, responsabile dei Servizi Demografici e dalla D.ssa Cristina Zani, referente per le Pari Opportunità.

Ore 14.30 - Sala Consiglio
Gli strumenti di partecipazione
Incontro pubblico sui processi partecipativi condotto dal Sindaco, Luca Coffari

Ore 14.30 - Pineta di Pinarella
Conosciamo le pinete litoranee e la Riserva Naturale Statale Pineta di Pinarella
Visita guidata alla Pineta di Pinarella-Tagliata con partenza dal Comando stazione di Via Emilia per illustrare le caratteristiche della Pineta e del piano di recupero in corso di avviamento.
Alla visita parteciperà il Dott. Giovanni Nobili, del Corpo Forestale dello Stato e
la D.ssa Flavia Mazzoni Resp. Servizio Verde e Pinete

Presso la Residenza Municipale esposizione permanente di fotografie e proiezione di filmati inerenti la realizzazione dei lavori della 71bis (bonifica bellica, realizzazione sottopasso ferroviario, ritrovamenti archeologici, ecc.)

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...