Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Redazione e approvazione progetto definitivo
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Viabilità - Progettazione e Manutenzione Infrastrutture
Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
0544.97.91.11
Scopo
Il Progetto Definitivo di un’opera pubblica, redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato, contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio dei pareri e delle autorizzazioni/concessione degli Enti esterni e dei Settori interni interessati dell’Amministrazione, dell'accertamento di conformità urbanistica o di altro atto equivalente.
Gli elaborati grafici e descrittivi nonché i calcoli preliminari sono sviluppati ad un livello di definizione tale che nella successiva progettazione esecutiva non si abbiano apprezzabili differenze tecniche e di costo.
Ai sensi del art. 93, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 il Progetto Definitivo “individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni e approvazioni. Esso consiste in una relazione descrittiva dei criteri utilizzati per le scelte progettuali, nonché delle caratteristiche dei materiali prescelti e dell’inserimento delle opere sul territorio; nello studio di impatto ambientale ove previsto; in disegni generali nelle opportune scale descrittivi delle principali caratteristiche delle opere, e delle soluzioni architettoniche, delle superfici e dei volumi da realizzare, compresi quelli per l’individuazione del tipo di fondazione; negli studi e indagini preliminari occorrenti con riguardo alla natura e alle caratteristiche dell’opera; nei calcoli preliminari delle strutture e degli impianti; in un disciplinare descrittivo degli elementi prestazionali, tecnici ed economici previsti in progetto nonché in un computo metrico estimativo. Gli studi e le indagini occorrenti, quali quelli di tipo geognostico, ideologico, sismico,agronomico, biologico, chimico, i rilievi e i sondaggi, sono condotti fino ad un livello tale da consentire i calcoli preliminari delle strutture e degli impianti e lo sviluppo del computo metrico estimativo.”
Descrizione
Approvato il Progetto Preliminare, i tecnici del gruppo di progettazione danno avvio al Progetto Definitivo. In questa fase lo scopo principale si concentra nell’approfondire, attraverso la documentazione necessaria, le caratteristiche dell’opera pubblica, raggiungendo un livello di definizione e contenuti tale da non generare apprezzabili differenze tecniche e di costo per la progettazione esecutiva. Si lavora affinché il Progetto Definitivo dell’opera pubblica sia sufficientemente in grado di presentarsi chiaro verso tutti gli Enti coinvolti nella realizzazione dell’opera e che per tale opera dovranno esprimere un parere favorevole con l’indizione del RUP della Conferenza dei Servizi.
Il Progetto Definitivo ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. n. 207 del 05/10/2010 dovrà essere strutturato dai seguenti elaborati:
- Relazione generale;
- Relazioni tecniche e relazioni specialistiche;
- Rilievi plano altimetrici e studio dettagliato di inserimento urbanistico;
- Elaborati grafici;
- Studio di impatto ambientale ove previsto dalle vigenti normative ovvero studio di fattibilità ambientale;
- Calcoli delle strutture e degli impianti secondo quanto specificato all’articolo 28, comma 2, lettere h) e i);
- Disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici;
- Censimento e progetto di risoluzione delle interferenze;
- Piano particellare di esproprio;
- Elenco dei prezzi unitari ed eventuali analisi;
- Computo metrico estimativo;
- Aggiornamento del documento contenente le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
- Quadro economico con l’indicazione dei costi della sicurezza desunti sulla base del documento di cui ala lettera n).
Se ai sensi dell’art. 53, comma 2 del D.Lgs 163/2006 Il RUP decide che il Progetto Definitivo viene posto a base di gara secondo la procedura dell’appalto integrato, previa l’acquisizione di tutte le autorizzazioni e pareri, il Progetto dovrà essere corredato anche dalla seguente documentazione:
- Schema di contratto;
- Capitolato speciale di appalto;
- Piano di sicurezza e coordinamento
Analizzati tutti gli aspetti che evidenziano le caratteristiche della progettazione definitiva, con il RUP si definisce un termine entro il quale il gruppo di progettazione porterà a termine la documentazione necessaria, programmando periodicamente incontri per valutare lo stato di avanzamento del progetto e le eventuali difficoltà riscontrate al fine di porre possibili azioni di intervento.
Sviluppato il Progetto, ottenute le autorizzazioni e pareri di competenza il RUP predispone Delibera di Giunta per l’approvazione del Progetto definitivo.
Attivazione
- D'ufficio
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Edilizia Privata - SUE
- Progettazione e Manutenzione Fabbricati
- Unità Protezione Civile
- Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
- Verde
- Viabilità, Progettazione e Manutenzione Infrastrutture
Altri enti esterni coinvolti
A seconda del tipo di progetto da realizzare
Documenti necessari
Come previsto dal D.Lgs. n. 163/2006
Termine di presentazione della domanda
nessuno
Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna
La Giunta comunale termina il procedimento approvando l'atto di delibera e l'allegato progetto definitivo dell'opera pubblica
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 – “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.
D.P.R. 5/10/2010 n. 207 – “Regolamento di esecuzione ed eattuazione del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163”.
Informazioni utili
AOT3-4
Responsabile del procedimento
Ricevimento telefonico:
Lunedì e mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 13.00
Ricevimento al pubblico:
Martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 senza appuntamento
Ritiro passi carrai: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 senza appuntamento.Il richiedente e il tecnico non necessitano di delega.
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento