Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Corresponsione indennizzi per servitù militari

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Patrimonio

Corso Mazzini, 37 - 1° piano

0544.97.93.10

serviziopatrimonio@comunecervia.it

Scopo

Il procedimento permette la corresponsione dell’indennizzo per servitù militari ai proprietari di terreni e/o fabbricati ricadenti nelle aree soggette a predette servitù

Descrizione

Il procedimento si attiva su richiesta degli interessati, che devono compilare una domanda su apposito modulo predisposto dal Servizio Amministrazione del Patrimonio. Ogni volta che viene emesso un nuovo decreto, il Servizio Amministrazione del Patrimonio invia ai soggetti interessati una comunicazione contenente tutte le informazioni utili per poter presentare la domanda per il quinquennio in vigore, in modo che possano decidere se presentare o meno la domanda di indenizzo.

Le limitazioni stabilite nel Decreto avranno validità per un periodo di cinque anni; per le limitazioni imposte, agli aventi diritto spetta un indennizzo secondo quanto stabilito dall’art. 7 legge 898/76.

E' in vigore il nuovo Decreto n. 4 del 15.02.2022, proroga per le Servitù Militari emesso dal Comando Militare Esercito Emilia Romagna per il quinquennio 2022/2027, con allegati l’elenco dei vincoli e la mappa relativa ai fogli catastali compresi nel territorio del Comune di CERVIA (RA), finalizzata alla individuazione catastale effettiva degli immobili soggetti a servitù ed al conseguente calcolo degli indennizzi e dei contributi.

Le domande di richiesta indennizzo, disponibili anche sul sito internet del Comune di Cervia, debbono essere consegnate a mano presso il Servizio Cervia Informa (Viale Roma 33), dal 19/05/2022 e fino alla scadenza dell'attuale decreto in vigore, il 14 febbraio 2027.

Le domande devono pervenire esclusivamente in originale e con sottoscrizione autenticata ai sensi del comma 7 dell’Art. 325 del decreto n. 66/2010. L’autenticazione della sottoscrizione potrà essere effettuata presso il Cervia Informa, da parte del funzionario competente a ricevere la domanda; in tal caso il soggetto richiedente dovrà provvedere alla sottoscrizione del modulo direttamente allo sportello, al momento della consegna della domanda.

Se l’autentica di firma non viene effettuata presso il Cervia Informa (ad esempio presso l'ufficio predisposto di un altro Comune oppure davanti ad un notaio), l’originale della domanda può essere portato presso il Servizio Protocollo oppure inviato per posta al Comune di Cervia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Le domande pervenute al Servizio Amministrazione del Patrimonio vengono poi inoltrate al 6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna.

L’istruttoria ed i provvedimenti conclusivi per la predisposizione dei tabulati contenenti i nominativi degli aventi diritto, nonché la determinazione delle quote spettanti, sono di competenza del 6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna.

Una volta predisposti, i tabulati vengono trasmessi dal 6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna al Comune di Cervia.

La comunicazione al cittadino e la liquidazione delle quote sulla base dei tabulati stilati dal 6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna è a cura del Servizio Amministrazione del Patrimonio.

 

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Cervia Informa
  • Economato - Provveditorato
  • Edilizia Privata - SUE
  • Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT

Altri enti esterni coinvolti

6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna

Tesoreria Provinciale dello Stato Sez. di Forlì (Banca d’Italia)

Documenti necessari

Modulo di domanda, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente a:

  • fotocopie di visure catastali aggiornate
  • codice fiscale
  • un documento d'identità valido e leggibile
  • eventuali atto di subentro registrato o certificato notarile (nel caso di variazioni di domande precedenti).

Inoltre, qualsiasi variazione intervenuta dopo la domanda (donazioni, successioni, frazionamenti terreni, cambiamenti di intestazioni, ecc.) va successivamente comunicata allegando, se possibile, idonea documentazione.

Requisiti

Possono attivare il procedimento soltanto i proprietari di immobili ricadenti nelle aree soggette a servitù.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizio Cervia Informa Cittadini

Termine di presentazione della domanda

Gli interessati possono proporre la domanda per la richiesta di indennizzo entro il termine utile alla presentazione della domanda al 6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna prima della fine del quinquennio del quale si occupa il decreto in vigore.

Una volta scaduto il termine, non sarà più possibile presentare domanda per avere l’indennizzo relativo al decreto non più in vigore e si dovrà attendere il nuovo decreto per il successivo quinquennio.

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Per ciascun decreto quinquennale in vigore, il procedimento termina entro il termine utile alla presentazione della domanda al 6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna prima della scadenza del quinquennio in vigore.

Costi a carico dell'utente

  • una marca da bollo da € 16,00 da applicare alla domanda
  • gli eventuali costi necessari per procurarsi le visure catastali aggiornate
  • la eventuale documentazione da allegare in caso di variazione successiva alla domanda

Normativa di riferimento

Decreto n. 4 del 15.02.2022 del Comandante della Regione Militare Centro (ultimo pervenuto)

Legge 24.12.1976 n. 898 e successive modifiche

Informazioni utili

I fogli catastali interessati sono i seguenti:                                                                                                                               n.8-9-10- 18-19-20-21-22-27-28-29-30-31-32-36-37-38-39-47-48-49-50.

Per verificare se un immobile ricade o meno in zona soggetta a servitù militare, è possibile consultare le planimetrie elaborate dal 6^ Reparto Infrastrutture – Ufficio Demanio e Servitù Militari di Bologna depositate presso il Servizio Amministrazione del Patrimonio.

Per ogni informazione è a disposizione il Servizio Patrimonio, Corso Mazzini 37 (tel. 0544/979310; referente sig.ra Monia Pioppi).

Si precisa che qualsiasi variazione intervenuta dopo la domanda (donazioni, successioni, frazionamenti terreni, cambiamenti di intestazioni, ecc.) va successivamente comunicata allegando, se possibile, idonea documentazione.

Riguardo al termine di presentazione della domanda, si prega di contattare il Servizio in caso di presentazione vicina al termine di scadenza.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Patrimonio
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Patrimonio
Dove rivolgersi: Corso Mazzini, 37 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.10
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 17/03/2022

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...