Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Emissione ordinativo di pagamento

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Finanziario

Piazza Garibaldi, 1 - 1° piano

0544.97.92.44 - 0544.97.92.20

serv-finanziario@comunecervia.it

Scopo

Pagamento derivanti da obblighi tributari, da delegazioni di pagamento, e da ogni altro obbligo di legge.

Descrizione

Il Servizio Finanziario sulla base dei documenti pervenuti dai Servizi, (liquidazione tecnica fatture, stato avanzamento lavori, note giustificative ecc...), previa verifica dei controlli contabili (corretta imputazione della spesa rispetto al capitolo/intervento, ecc....), dei controlli fiscali (corretta applicazione o meno aliquote IVA, ritenuta d'acconto da applicare ecc...) e dei controlli amministrativi (atto di impegno di spesa esecutivo, ecc.....) , vista la completezza e regolarità della documentazione a corredo, provvede all'ordinazione dei pagamenti.

Il Servizio Finanziario, inoltre, su pagamenti superiori ai 10.000 euro relativi a prestazioni o forniture ai sensi dell'art. 48 bis DPR 602/73, procede alla verifica presso EQUITALIA , ottenendo risposta immediata se esito negativo, o entro 5 giorni dalla richiesta se esito positivo. Al termine di tutte le verifiche si procederà all'emissione dell'ordinativo di pagamento.

Gli ordinativi emessi vengono poi scaricati dal programma di contabilità LIBRA, inviati informaticamente on-line al Tesoriere tramite il sito Teso Web e firmati digitalmente dal Responsabile del Servizio Finanziario.

Il Tesoriere acquisiti gli ordinativi procede al pagamento e rilascia quietanza visibile on-line dal sito Teso Web con data di valuta a favore del beneficiario. Per i pagamenti a riscossione diretta/cassa il Serv. Finanziario procede alla stampa e all'invio dell'avviso di emessione dell'ordinativo al beneficiario.

Le modalità di pagamento per l'emessione dell'ordinativo (mandato) sono, a mezzo:

- girofondi in Tesoreria Unica per gli Enti Pubblici;

- bonifico bancario;

- bollettino postale;

- assegno di traenza;

- riscossione diretta / cassa per importi fino a euro 1.000.

Attivazione

  • D'ufficio

Altri enti esterni coinvolti

Istituto di Credito al quale viene affidato il servizio di tesoreria mediante procedura ad evidenza pubblica secondo le norme di legge vigenti in materia di contratti della Pubblica Amministrazione

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Emissione quietanza di pagamento da parte del Tesoriere.

Costi a carico dell'utente

Commissione su bonifici disposti dal Comune su conti correnti bancari intestati a beneficiari su altri istituti diversi dal Tesoriere, ferme restando le esenzioni previste dalla convenzione:

esente mporti fino a € 500,00

€ 1,00 importi da € 500,01 a € 1.000,00

€ 2,00 importi da € 1.000,01 a € 5.000,00

€ 3,00 importi superiori a € 5.000,00

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Servizio Finanziario
Dirigente: Senni Guglielmo
Settore: Risorse
Servizio: Finanziario
Dove rivolgersi: Piazza Garibaldi, 1 - 1° piano
Tel. 0544.97.92.44 - 0544.97.92.20
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...