Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Denuncia di Deposito del Progetto Esecutivo riguardante le strutture
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Edilizia Privata - SUE
Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano
0544.97.91.40
Scopo
Il Deposito sismico è la Denuncia preventiva necessaria per la realizzazione di interventi interventi locali e le riparazioni sulle costruzioni esistenti oppure per la realizzazione di opere necessarie per l'abbattimento di barriere architettoniche.
Essa precede l'avvio dei lavori ed è autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio benchè ad esso correlato.
Descrizione
Il richiedente dovrà depositare la Denuncia telematica tramite il portale regionale Accesso Unitario. Per accedere è necessario avere un account Spid oppure una smartcard. La pratica telematica viene poi acquisita dallo Sportello Unico e inoltrata alla Struttura Tecnica Comunale competente, che entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione, provvederà alla verifica formale. A seguito di tale controllo, in caso di esito negativo, comunicherà per via telematica all’interessato e al progettista, la richiesta di conformazione del deposito. In caso di verifica positiva, trasmetterà per via telematica l'attestazione di avvenuto deposito.
Ogni mese i depositi presentati verranno sottoposti a sorteggio (il campione sarà costituito da almeno il 20% delle stesse). Le pratiche così estratte saranno poi soggette ad un controllo di conformità alle norme tecniche per le costruzioni, ai sensi del paragrafo B.3. dell’Allegato B alla DGR 1373/2011.
L’esame avverrà nei 30 giorni dalla data di presentazione della pratica e nel caso in cui risulti incompleta, il termine potrà essere interrotto per una sola volta, richiedendo agli interessati, anche convocandoli per un’audizione, i chiarimenti necessari, l'integrazione della documentazione presentata e la rimozione delle irregolarità.
Il procedimento si concluderà con il rilascio della comunicazione di esito (positivo o negativo) del controllo effettuato.
Attivazione
- Istanza di parte
Documenti necessari
I diritti e tutti i seguenti documenti tecnici firmati digitalmente dal progettista e dal direttore dei lavori
- Denuncia di Deposito (Riepilogo di AU);
- Dichiarazione sostitutiva per marche da bollo;
- Procura speciale e documento d’identità del committente;
- Delega per i rapporti con la struttura;
- Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria di € 70,00
- Ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria come da DGR 1934/2018;
- Asseverazione di conformità e congruità a firma del Progettista Architettonico e Strutturale (modulo “A3-D3”);
- Relazione tecnica illustrativa;
- Progetto architettonico completo firmato digitalemente anche dal Progettista architettonico dell'intero intervento e dal Direttore dei lavori Strutturali dell'intero intervento;
- Relazione di calcolo strutturale, comprensiva di una descrizione generale dell'opera e dei criteri generali di analisi e verifica, comprensiva, in apertura, della “Illustrazione sintetica degli elementi essenziali del progetto strutturale” ex D.G.R. Emilia Romagna 1373/2011;
- Piano di manutenzione della parte strutturale dell'opera;
- Relazione sui materiali;
- Elaborati grafici esecutivi e particolari costruttivi;
- Relazione sulle fondazioni;
- Relazioni specialistiche sui risultati sperimentali (Relazione geologica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione geologica del sito, Relazione geotecnica sulle indagini, caratterizzazione e modellazione del volume significativo di terreno, Relazione sulla modellazione sismica concernente la “pericolosità sismica di base” del sito di costruzione)
- Eventuali relazioni specifiche (valutazione della sicurezza, documentazione fotografica, ...);
- Copia del codice fiscale, della carta d'identità del committente;
- Visura camerale (per le ditte committenti);
- Diritti di segreteria di € 26,00
- Diritti di istruttoria previsti dalla DGR 1934/2018.
Requisiti
Essere proprietario o avente titolo.
Modalità per la consegna della domanda
Portale Accesso Unitario: https://au.lepida.it/
Costi a carico dell'utente
N. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla dichiarazione di assolvimento imposta di bollo
Diritti di segreteria di € 26,00
Diritti di istruttoria previsti dalla DGR 1934/2018
Modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
E' possibile effettuare un unico versamento comprensivo dei diritti di istruttoria e dei diritti di segreteria, specificando nella causale le due tipologie del versamento e il numero AU della pratica di riferimento, su PagoPA collegandosi al link: https://portale-cervia.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1422/nuovo-pagamento-spontaneo
Normativa di riferimento
L.R. Emilia Romagna n. 19/2008 Norme per la riduzione del rischio sismico
Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 1878 del 19/12/2011
Informazioni utili
La Denuncia di Deposito sismico ha validità per cinque anni, a decorrere dalla data di comunicazione al richiedente dell'attestazione di avvenuto deposito. Essa decade a seguito dell'entrata in vigore di contrastanti previsioni legislative o di piano ovvero di nuove norme tecniche per le costruzioni, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.
Orario ricevimento pubblico presso gli uffici della palazzina P.zza XXV Aprile n. 11, piano secondo, previo appuntamento da fissare inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: sismica@comunecervia.it
Presentazione istanze unicamente in modalità telematica: inoltro tramite Portale Accesso Unitario (solo in caso di non funzionamento del portale da dimostrare, è possibile inviare la pratica tramite pec all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it).
Per ogni chiarimento in merito all'inoltro telematico delle pratiche sismiche è consultabile il sito della regione Accesso Unitario
Indirizzo web del servizio on line
Responsabile del procedimento
.
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Morelli Margherita - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento