Alluvione Emilia Romagna 2023

Aggiornamenti

AGGIORNAMENTO DEL 31 MAGGIO ORE 13.00

STRADE CHIUSE

A causa della situazione creata dall’alluvione per motivi di sicurezza, in attesa delle necessarie verifiche tecniche in alcuni tratti, che saranno anche oggetto di nuovi asfalti, saranno ancora chiuse le seguenti strade:

- Strada provinciale n. 254 nel tratto dalla Rotonda Saline intersezione S.S. 16 fino all’incrocio località Tantlon.

- Strada provinciale n. 6 per Villa Inferno tratto dall’incorocio con la S.P 254 fino all’incrocio con Via Beneficio I Tronco.

Le strade salvo imprevisti riapriranno nella giornata di martedì 6 giugno.

Gli itinerari alternativi sono indicati da apposita segnaletica.

Inoltre si segnala la chiusura della Via Ragazzena e del tratto di via Confine strada provinciale 32 all’incrocio con via Veneziana.

 

AGGIORNAMENTO DEL 30 MAGGIO ORE 12.00

Contributi per l’Autonoma Sistemazione (CAS): da domani 31 maggio è possibile presentare le domande al Cervia informa

 

AGGIORNAMENTO DEL 29 MAGGIO ORE 12.00

Trattamento antizanzare post alluvione

L’emergenza maltempo e le conseguenti criticità derivanti dalle recenti inondazioni diffuse sui territori comunali di Cervia stanno determinando, come effetto indotto, vasti focolai di sviluppo larvale di zanzare.

Per far fronte a tali criticità, l’Amministrazione Comunale di Cervia e Azimut S.p.A. stanno intensificando gli interventi di trattamento delle zanzare, programmando anche misure straordinarie.

IL CALENDARIO

  • MARTEDI’ 30 MAGGIO 2023 DALLE 00.00 ALLE 06.00

ZONE: SAVIO - VILLA INFERNO - CASTIGLIONE - MONTALETTO

  • MERCOLEDI’ 31 MAGGIO DALLE 00.00 ALLE 06.00

ZONE: PISIGNANO - CANNUZZO - MALVA NORD - MALVA SUD - TERME

  • GIOVEDI’ 1 GIUGNO DALLE 02.30 ALLE 06.00

ZONE: MILANO MARITTIMA - CERVIA - PINARELLA - TAGLIATA

 

PRECAUZIONI DA ADOTTARE

  • Evitare che persone o animali vengano a contatto con l’insetticida irrorato durante il trattamento;

  • Tenere in casa gli animali durante l’intervento ed evitare che escano nelle 3 ore successive;

  • Tenere chiuse porte e finestre negli orari indicati;

  • Rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare;

  • Coprire con teli le colture pronte per il consumo;

  • Evitare il consumo di frutta e verdura raccolta dai propri campi almeno per tre giorni oppure assicurarsi di lavare accuratamente tali prodotti.

Oltre alle attività straordinarie proseguono le attività ordinarie di contenimento delle zanzare a livello antilarvale su suolo pubblico, per mezzo di trattamenti larvicidi in tutte le pozzettature presenti in ambito pubblico e trattamenti specifici in ambito naturale.

Prosegue altresì il costante monitoraggio e trattamento preventivo delle infestazioni.

Prevedendo una intensa presenza di zanzare a seguito dei fenomeni alluvionali, al fine di coadiuvare e non vanificare gli interventi in ambito pubblico, si raccomanda la cittadinanza di attuare le prescrizioni già vigenti in ambito privato, come da Ordinanze in vigore.

In particolare si raccomanda alla cittadinanza di eseguire un costante trattamento periodico delle proprie aree di competenza, ogni 15 giorni circa, utilizzando il prodotto larvicida distribuito gratuitamente presso il Cervia Informa viale Roma, 33 e l’Ufficio di Informazione turistica alla Torre San Michele Via Evangelisti 4, adottando comportamenti preventivi e consapevoli per l’eliminazione e il contenimento delle infestazioni di zanzare.

 

AGGIORNAMENTO 26 MAGGIO ORE 15.15

VIABILITA’

INDICAZIONI PER CHI DEVE RAGGIUNGERE CERVIA

Dall’autostrada A14 tre possibili alternative:

- uscita CESENA NORD, poi attraverso la E45 direzione Ravenna, uscita Mirabilandia e quindi immettersi sulla Strada Statale 16 verso Cervia.

- uscita CESENA, poi lungo la Strada Provinciale 71 bis raggiungere Cervia.

- per chi arriva dal Nord Italia e sceglie la diramazione per Ravenna, uscire a Ravenna, poi immettersi sulla Strada Statale 16 verso Cervia.

PER CHI PERCORRE LA 45 E’ SCONSIGLIATA L’USCITA CASEMURATE, IN QUANTO LA STRADA PROVINCIALE 254, IN CORRISPONDENZA DELLE SALINE, E’ CHIUSA.

 

 

AGGIORNAMENTO 26 MAGGIO ORE 15.00

SITUAZIONE SALINE E SOTTOPASSO VIA GALENO

APERTO il sottopasso di via Galeno alle TERME, che è stato liberato dall’acqua e ripristinato. Nella zona delle SALINE si sta continuando a lavorare incessantemente per liberare l’area ancora coperta dall’acqua. Sono inoltre in corso le verifiche sulla stabilità e la sicurezza della strada.La viabilità della zona resta inibita al traffico. Al momento non è possibile prevedere i tempi di riapertura. Seguiranno aggiornamenti appena possibile.

AGGIORNAMENTO 26 MAGGIO ORE 14.14

RITIRO SACCHI DI SABBIA

Per accelerare e agevolare le operazioni di ritiro e smaltimento dei sacchi di sabbia utilizzati dai cittadini nei giorni dell’allagamento, il Comune ha chiesto la preziosa collaborazione dei Consigli di zona per individuare alcune aree dove i cittadini possono conferire i sacchi.

A SAVIO il punto di raccolta è il parcheggio in via Caduti Civili (vicino all’Isola Ecologica).

A TAGLIATA nel parco davanti alla Casina Piazzale Gemelli.

Ulteriori attivazioni nelle aree che ne hanno necessità, verranno aggiornate in questo post.

 

AGGIORNAMENTO 26 MAGGIO ORE13.30

NUMERI ATTIVI PER RICHIESTE DEI CITTADINI DA SABATO 27 MAGGIO

Da sabato 27 maggio chi ha bisogno di aiuto può contattare il numero 3425211536 dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.La Polizia Locale di è a disposizione per informazioni, segnalazioni e interventi al numero 0544979251.Essendo ormai passati nella seconda fase dell’emergenza, sono disattivati i numeri 0544979164 e 0544979170.

 

AGGIORNAMENTO 25 MAGGIO 2023 ORE 17.45

Rientro cittadini Via delle Orchidee.

I cittadini di Via delle Orchidee possono rientrare nelle loro abitazioni. Si raccomanda di prestare la massima attenzione agli impianti elettrici e a quelli del gas. In caso di impraticabilità dell’abitazione le persone possono ritornare nelle strutture in cui erano alloggiati.

 

AGGIORNAMENTO 25 MAGGIO ORE 13.05

Emergenza maltempo. Contributi e indennizzi. Il Comune di Cervia è in attesa di indicazioni precise da parte della Regione relativamente ai contributi che il Governo stanzierà con un prossimo provvedimentoper chi è stato evacuato ed ha provveduto ad autonoma sistemazione e per le richieste di indennizzo per danni subiti da privati e imprese. Non appena avremo informazioni precise sui provvedimenti ne daremo tempestiva comunicazione. Si raccomanda a tutti di conservare la documentazione fotografica dei danni subiti.

 

AGGIORNAMENTO 24 MAGGIO ORE 18.17

Emergenza maltempo situazione del 24 maggio 2023 (clicca qui)

 

AGGIORNAMENTO 24 MAGGIO ORE 14.30

Aperto il sottopasso di Tagliata

AGGIORNAMENTO 24 MAGGIO ORE 14.16

Mercato del giovedì mattina

Nella giornata di domani giovedì 25 maggio il mercato di Piazza Andrea Costa si svolgerà regolarmente.

AGGIORNAMENTO 23 MAGGIO ORE 18.16

Rientro cittadini zona Malva Nord tranne via Orchidee

I cittadini della zona Malva Nord possono rientrare a parte gli abitanti di Via delle Orchidee. Si raccomanda di prestare la massima attenzione agli impianti elettrici e a quelli del gas. In caso di impraticabilità dell’abitazione le persone possono ritornare nelle strutture in cui erano alloggiati.

AGGIORNAMENTO 23 MAGGIO ORE 18.00

L'acqua dei vani ascensori va smaltita dai privati cittadini tramite ditte specializzate. Vanno conservate le fatture per rendicontazione danni.

AGGIORNAMENTO 23 MAGGIO ORE 14.31

Per gli aiuti al Comune di Cervia

  CAUSALE EMERGENZA ALLUVIONE 2023

 

AGGIORNAMENTO 23 MAGGIO ORE 12.15

Linee Ferroviarie qui

AGGIORNAMENTO 23 MAGGIO ORE 10.15

SMALTIMENTO RIFIUTI. Tutti i servizi ordinari nelle zone accessibili verranno effettuati REGOLARMENTE. Nella giornata di oggi Hera continuerà a intervenire nelle zone di Villa Inferno-Sant’Andrea, Savio, Malva Nord, per liberare le strade e stoccare i rifiuti in aree appositamente create, da dove poi rimuoverle nel più breve tempo possibile. Da domani, mercoledì 24 maggio, ci sarà un ulteriore potenziamento di mezzi, con quelli che stanno arrivando da tutta Italia in supporto alla dotazione. SMALTIMENTO SACCHI DI SABBIA: si raccomanda i cittadini che devono smaltire sacchi di sabbia di posizionarli ai bordi delle strade, SENZA mischiarli agli ingombranti e ai rifiuti indifferenziati. Li raccoglieremo appena possibile, per trattarli nella maniera adeguata.

 

AGGIORNAMENTO 23 MAGGIO ORE 09.15

Tutti i cittadini che hanno subito danni devono documentare fotograficamente da subito i danni subiti. E' necessario fotografare e rendicontare anche gli oggetti che sono da buttare.

AGGIORNAMENTO 22 MAGGIO ORE 18.31

INTERVENTI MALVA NORD: CHIUSO TRATTO DI STATALE DALLE ORE 22 DEL 22 MAGGIO ALLE ORE 6 DEL 23 MAGGIO
Continuano incessantemente gli interventi nel quartiere Malva Nord per liberare le strade ancora allagate.
Per facilitare gli interventi, in accordo con il CCS Emergenza della Provincia di Ravenna è stato concordata con Anas la chiusura della Strada Statale 16 dalle ore 22 del 22 maggio alle ore 6 del 23 maggio, nel tratto compreso fra la rotonda di via Martiri Fantini (Rotonda delle Saline) e l’ingresso area Terme.
Percorsi alternativi: direzione Ravenna-Rimini deviazione in via G. Di Vittorio, via XXII Ottobre, via M. Fantini; direzione Rimini-Ravenna deviazione via M. Fantini, via Di Vittorio.

AGGIORNAMENTO 22 MAGGIO ORE 14.00

La zona di Tagliata non è più sottoposta al provvedimento di evacuazione. La Malva Nord rimane l’unica zona del territorio comunale sottoposta al provvedimento. Purtroppo la complessa morfologia della zona comporta ancora una situazione di seria criticità, sulla quale si sta lavorando incessantemente.
Seguiranno aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO ORE 16.47

E’ stato attivato un servizio a disposizione dei cittadini per interventi di pompaggio delle acque dalle aree private.I cittadini possono contattare i numeri 0544979164 oppure 0544979170, attivi dalle 8.00 alle 20.00.

AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO ORE 14.35

Dalle ore 14.00 la Casa della Comunità San Giorgio di Cervia ha ripreso l'attività. Per le prestazioni specialistiche verranno garantite unicamente quelle con accesso urgenti. Per quanto riguarda le gravide prese in carico dal Consultorio Familiare le prestazioni di ecografia morfologica e B Test sono da considerarsi al pari delle Urgenze. Il servizio di Psicologia dell'emergenza è ancora attivo in supporto dei cittadini alluvionati, operatori e strutture della rete.

AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO ORE 11.00

Il Comune di Cervia comunica che possono rientrare alle proprie case gli abitanti delle località di Castiglione di Cervia, Savio di Cervia, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Tantlon, Milano Marittima, Zona Terme, Sant’Andrea. Le persone che hanno avuto danni alle abitazioni o hanno particolari condizioni personali o logistiche possono restare ospiti degli hotel comunicandolo al numero 328 1505 922

AGGIORNAMENTO 21 MAGGIO ORE 9.45

Abbiamo tanti volontari che vogliono dare una mano. Chi ha bisogno di aiuto può chiamare i numeri 0544979164, 0544979170.
Il coordinamento dei volontari manderà velocemente gli aiuti dove servono.

AGGIORNAMENTO 20 MAGGIO ORE 21.15

Continuano incessantemente le attività delle strutture comunali, degli uffici tecnici e dei volontari coordinate dalla Protezione Civile Comunale per ripristinare le aree colpite dall’emergenza maltempo di questi giorni.

In accordo con il CCS Emergenza della Provincia di Ravenna abbiamo concordato un’importante e straordinaria operazione per liberare dall’acqua e mettere in sicurezza le aree di Malva Nord, Savio e Tagliataprofondamente colpite in questi giorni. Taliinterventi comportano la chiusura della strada statale 16 dalle ore 6 del mattino di domenica 21 maggio per 24 ore nel tratto compreso fra la rotonda di via Martiri Fantini all’ingresso area terme.

 

Ringraziamo tutti coloro che ogni giorno collaborano alle attività di supporto.

 

AGGIORNAMENTO 20 MAGGIO ORE 18.15

L'ordine dei farmacisti e Federfarma assicurano che non ci sono difficoltà per il reperimento di farmaci ( su ricetta medica) attraverso le farmacie comunali e farmacie private convenzionate. Chi ha necessità di ricevere farmaci a domicilio può contattare la Croce Rossa.

 

AGGIORNAMENTO 20 MAGGIO ore 18.00

Per il ripristino dei contatori privati occorre chiamare direttamente il numero verde 803 500

 

AGGIORNAMENTO 19 MAGGIO ORE 19.50

 

L’allerta in vigore per domani di CODICE ROSSO prevede piogge e criticità idrauliche. Le fragilità attuali del territorio ci mantengono in emergenza e in uno stato di estrema allerta. Si rammenta che i provvedimenti in vigore ordinano a tutti i cittadini di mantenersi ai piani alti delle abitazioni e chi è già in alloggi in protezione di rimanere nelle sistemazioni in cui si trova.

Critica anche la situazione della viabilità: non muovetevi se non strettamente necessario.

Per informazioni: Polizia Locale 0544979251.

 

 

AGGIORNAMENTO 19 MAGGIO ORE 9.50

Gli abitanti di Tagliata devono recarsi ai piani alti. Chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 Cervia.

 

AGGIORNAMENTO 19 MAGGIO 0RE 8.12

 

Evacuazione via Trasimeno.

Gli abitanti di via Trasimeno devono recarsi ai piani alti, chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 Cervia.

 

AGGIORNAMENTO 19 MAGGIO ORE 00.45

Evacuazione via della Mimosa, Malva Nord

Gli abitanti di via della Mimosa devono recarsi ai piani alti, chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 a Cervia.

 

COMUNICAZIONE PER GLI SFOLLATI

 

In tanti chiedono quando potranno tornare alle loro case. Purtroppo la situazione è ancora molto critica, la fase di emergenza è ancora in corso e vi chiediamo di pazientare e stare al sicuro. Vi aggiorneremo e comunicheremo quando sarà possibile il ritorno a casa. Tenete sotto controllo il sito e la pagina Facebook del Comune. I responsabili delle strutture di accoglienza avviseranno i loro ospiti non appena sarà possibile rientrare nelle proprie case.

 

AGGIORNAMENTO 18 MAGGIO 0RE 11.15

Evacuazione Montaletto e Zona artigianale di Montaletto.

Gli abitanti di Montaletto e della Zona artigianale di Montaletto devono recarsi ai piani alti, chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 a Cervia e passare da via Bollana.

 

AGGIORNAMENTO 18 MAGGIO ORE 9.00

Sul territorio la situazione rimane molto critica. Molte zone della città sono allagate e altre si stanno allagando. Molte strade della città sono state chiuse e altre difficilmente praticabili. Si raccomanda alle persone di uscire di casa il meno possibile per non intralciare gli interventi di soccorso. Chi vive nelle zone allegate deve restare ai piani alti. La Protezione civile sta gestendo con tutte le forze le emergenze.

 

AGGIORNAMENTO 18 MAGGIO 0RE 05.15

Evacuazione di tutta la Malva Nord. Gli abitanti di tutta la Malva Nord devono recarsi ai piani alti chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 Cervia.

AGGIORNAMENTO 18 MAGGIO 0RE 04.15

Evacuazione dell'area di Via delle Orchidee, via delle Viole, via delle Primule, via delle Genziane, recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 Cervia.

AGGIORNAMENTO 18 MAGGIO ORE 01.30

Continua la criticità della situazione a causa della rottura dell’argine del Savio a Castiglione e dell’ingressione a San Martino in Fiume (FC), che provocano l’innalzamento dei canali e allagamenti nel nostro territorio. Il Sindaco ha chiesto al Centro Coordinamento Soccorsi provincialedi eseguire con estrema urgenza i lavori per riconsolidare gli argini.Il territorio è continuamente presidiato dalla Protezione Civile, dalla Polizia Locale, dai Vigili del Fuoco e e dalle Forze dell’ordine. Le principali strade di accesso e molte strade della città sono chiuse.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 17.00

Di fronte ad una situazione che continua ad essere sempre più critica a causa della rottura del Savio e dell’innalzamento dei canali dell’entroterra è necessaria l’evacuazione anche di tutti i piani terra delle abitazioni di Milano Marittima sud , tra canalino e il portocanale. Se non si può trovare ospitalità da parenti o amici recarsi al punto di raccolta all’Hotel Saraceno viale 2 giugno,37.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 16.50

COMUNE DI CERVIA evacuazione Terme

Gli abitanti della zona Terme devono recarsi ai piani alti e chi non ha la possibilità deve recarsi all’impianto dello stabilimento Termale.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 15.45

COMUNE DI CERVIA evacuazione Milano Marittima Nord del canalino immissario

A causa della rottura del Savio e dell’innalzamento dei canali dell’entroterra è necessaria l’evacuazione in tutti i piani terra delle abitazioni anche delle zone di Milano Marittima A NORD DEL CANALINO IMMISSARIO 

 

Se non si può trovare ospitalità da parenti o amici, recarsi al punto di raccolta HOTEL BELLETTINI 8^ TRAVERSA.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 14.00

COMUNE DI CERVIA evacuazione Montaletto e Villa Inferno

La situazione è molto critica, visto l’aggravarsi degli allagamenti.

E’ necessaria l’evacuazione anche delle zone di Montaletto e Villa Inferno in tutti i piani terra delle abitazioni.

Se non si può trovare ospitalità da parenti o amici, utilizzare via Bollana per recarsi al punto di raccolta al Palazzetto dello sport via Pinarella,66 Cervia, Da qui sarete indirizzati alle strutture ospitanti.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 10.30 (clicca qui)

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 9.30

Emergenza meteo. Per informazioni e segnalazioni oltre al numero della Polizia Locale 0544979251 sono state attivate altre due linee 0544979164, 0544979170 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 9.00
La situazione è particolarmente critica si raccomanda di non rientrare nelle abitazioni delle zone evacuate e di andare al punto di raccolta ALL’HOTEL MARE VITA IN VIALE ITALIA 126 a CERVIA per successivo trasferimento in strutture ospitanti.
Le linee telefoniche potrebbero non funzionare tenere i cellulari carichi.

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 6.00

Il Savio ha rotto l’argine a Castiglione, in via Ragazzena angolo via Viazza. E’ in corso l’evacuazione della zona. Fino a che le strade sono transitabili gli abitanti di Cannuzzo, Pisignano, Castiglione, Tantlon, Savio e tutte le case sparse devono assolutamente e immediatamente lasciare le proprie abitazioni e andare ALL’HOTEL MARE VITA IN VIALE ITALIA 126 A CERVIA.

Da Savio percorrete la Statale. Da Pisignano prendere la via Confine e poi la via Bollana. Da Castiglione la via Salara

Portate con voi un documento d'identità e lo stretto necessario.

Per emergenze Vigili del fuoco il 115, per informazioni Polizia Locale Cervia 0544.979251.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 4.00

Il Savio ha rotto l'argine a Castiglione in via Ragazzena angolo via Viazza. E' in corso l'evacuazione della zona.

Per emergenze Vigili del Fuoco 115, per informazioni Polizia Locale 0544979251.

 

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO ORE 00.30

 

La situazione del Savio è altamente critica. Evacuare immediatamente le case in prossimità degli argini lungo il Savio. Chi vive a Castiglione, Cannuzzo e Savio e non può andare da amici o parenti si rechi all'Hotel Mare Vita in viale Italia 126 a Cervia.

Portate con voi una piccola borsa con i farmaci indispensabili per due o tre giorni oltre allo stretto necessario.

Per emergenze Vigili del fuoco 115, per informazioni  Polizia Locale Cervia 0544.979251.

 

AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO ORE 19.00

Chi vive a ridosso del Savio e dei canali deve immediatamente lasciare i piani bassi e gli interrati e spostarsi ai piani alti. Chi non può deve lasciare la casa seguendo le indicazioni delle autorità sul posto,

E’ severamente vietato l’accesso agli argini del fiume e dei canali, del Parco fluviale e delle zone limitrofe.

La situazione è critica in tutta la città. E’ vietato l’accesso ai moli, alla zona del porto e alla spiaggia. Evitare spostamenti se non strettamente necessari.

Anche per la giornata di mercoledì 17 maggio è in vigore un’allerta rossa. Sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi e gli istituti culturali comunali, i centri per anziani e disabili. Si raccomanda a tutti la massima attenzione e di osservare le indicazioni diramate nei giorni scorsi.

Per emergenze, Vigili del Fuoco 115

Per segnalazioni ed infomrazioni chiamare la Polizia locale allo 0544.979251

 

AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO ORE 14.45

In previsione di ulteriori criticità meteo, si consiglia a chi vive a Cannuzzo e a Castiglione lungo l’argine del Savio
se ha l'auto di andare subito in autonomia al Centro sociale di via Zavattina n.6/d a Pisignano.

Se è a piedi e vive a Cannuzzo di recarsi al parcheggio Peep via Salara angolo via Muratori a Cannuzzo,
Se e’ a piedi e vive a Castiglione di recarsi al parcheggio della ex scuola materna in via Cavina a Castiglione,

Si consiglia di prendere una piccola borsa con i farmaci indispensabili per due o tre giorni oltre allo stretto necessario.

La Polizia locale sta avvisando in loco i residenti interessati.

Le aree saranno sorvegliate dalle Forze dell’Ordine per evitare spiacevoli episodi di intrusioni e sciacallaggi.

A tutti gli altri che vivono nelle zone limitrofe al Savio e ai canali si raccomanda vivamente di  recarsi ai piani più alti delle abitazioni. Non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati e sottopassi.

Per emergenze Vigili del fuoco il 115, Polizia Locale Cervia 0544.979251

 

AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO ORE 12.00

Chiusa la linea ferroviaria Ravenna-Rimini

AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO ORE 10.00

Nella zona del porto canale si stanno allagando alcune strade. Sono state chiuse via Boito e via Leoncavallo. Si raccomanda la massima attenzione!

AGGIORNAMENTO 16 MAGGIO ORE 8.00

Al momento la situazione sul territorio è attentamente monitorata. Restano valide tutte le raccomandazioni delle comunicazioni precedenti:
- evitare gli spostamenti non necessari
- prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
- stare lontani dalle zone eventualmente allagabili,
- divieto di accesso alle zone boscate, al porto, alle banchine, ai moli e alle spiagge
- divieto di accesso agli argini del Savio e dei canali
- divieto di accesso alla zona del parco fluviale e della pista ciclabile limitrofa
- non accedere ai sottopassi se allagati
- in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

Per emergenze Vigili del fuoco il 115.
Per informazioni e segnalazioni Polizia Locale Cervia 0544.979251
Aggiornamenti sul sito e sui social del Comune e del Sindaco.

 

AGGIORNAMENTO 15 MAGGIO ORE 19.30

Per la giornata del 16 maggio è confermata l’allerta rossa.

A integrazione delle precedenti comunicazioni si raccomanda a chi vive nelle zone vicine al Savio e ai canali di tenere pronta, in caso di evacuazione, una piccola borsa con medicinali salvavita e/o necessari per due-tre giorni, prodotti per neonati e bambini e quanto si ritiene strettamente indispensabile.

Prestare la massima attenzione:
- evitare gli spostamenti non necessari
- mettere oggetti o veicoli in sicurezza entro la serata di oggi
- prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi
- stare lontani dalle zone allagabili, dalle zone boscate, dal porto, dai moli e dalle spiagge
- non accedere agli argini del Savio e dei Canali

- evitare la zona del parco fluviale e della pista ciclabile limitrofa
- non accedere ai sottopassi se allagati
- in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.

Per emergenze Vigili del fuoco il 115, Polizia Locale Cervia 0544.979251
Aggiornamenti sito e i social del Comune e del Sindaco.

 

AGGIORNAMENTO  15 MAGGIO ORE 17.00

Dalle prime ore di questa notte, martedì 16 maggio, è in vigore un’allerta ROSSA per criticità idraulica e GIALLA per vento, stato del mare e mareggiate.

La collaborazione dei cittadini nel seguire le indicazioni di precauzione è fondamentale.

Si ricordano le principali misure di autoprotezione da mettere in atto in caso di rischio idraulico: allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni; non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati; non accedere ai sottopassi.

Le persone che vivono vicino al Savio devono prestare ancora maggiore attenzione. Nella giornata di oggi, prima della partenza dell’emergenza, mettere in sicurezza beni importanti che si trovano in posizioni a rischio, in scantinati, in zone più basse. Per chi vive in queste zone si consiglia anche, sempre in via cautelativa, di valutare un eventuale alloggio alternativo, temporaneo, fino alla cessazione dell’emergenza.

Dall’inizio della perturbazione è VIETATO l’accesso sugli argini del Savio e dei canali, nel parco fluviale e nella pista ciclabile. E’ inoltre VIETATO l’accesso alle banchine del porto canale, ai moli e alla spiaggia.

Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115 e lo 0544.979251 (Polizia Locale)

Per aggiornamenti consultare il sito e i social del Comune.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...