Viabilità e sicurezza in Via Martiri Fantini

Viabilità e sicurezza in Via Martiri Fantini

 

Gli interventi di messa in sicurezza di Via Martirti Fantini in fase di progettazione da parte degli uffici verranno realizzati dopo la stagione estiva. Consistono in un miglioramento della segnaletica, evidenziando come la zona sia a velocità 30 km, e una sopraelevazione dell’intersezione Via Martiri Fantini-Via Dei Giacinti con colorazione diversa del manto stradale, così da ridurre la velocità nei pressi della Farmacia Comunale. Anche la ciclabile di Via Martiri Fantini sarà interessata da un restyling per migliorare il suo utilizzo.

Altra arteria che aiuterà a ridurre il traffico della via Martiri Fantini sarà lo svincolo dell’Alberghiero e l'apertura della strada di piazzale Artusi.

I lavori sono eseguiti dal privato e al Comune spetta esclusivamente il controllo del rispetto del progetto approvato. I ritardi iniziali dell’opera erano imputati ai nulla osta di RFI che erano necessari, visto che alcune opere ricadono nella fascia di rispetto della Linea Ferroviaria. In corso d’opera il ritrovamento di un ordigno della Seconda Guerra mondiale ha bloccato il cantiere che ha dovuto sottostare all’iter burocratico necessario per la sua rimozione.

Grazie alla collaborazione della Prefettura e dei Militari del Genio, vista l’importanza dell’opera strategica per la città, la bonifica è stata eseguita nel minore tempo possibile corrispondente a circa 7/8 settimane.

 

Nel prossimo autunno-inverno partiranno anche i lavori per la realizzazione della nuova rotonda su via Milano che completeranno la nuova viabilità, alleggerendo ulteriormente il traffico su parte della Martiri Fantini.

 

Inoltre sulla arteria di Via Martiri Fantini le pattuglie della Polizia Locale, nei primi mesi del 2023, hanno controllato 89 veicoli con relativa identificazione dei conducenti e accertato 18 violazioni. L’accesso di Via Martiri Fantini è anche costantemente controllato dalla video sorveglianza.

 

Un vero e proprio snellimento del traffico comunque si avrà con la realizzazione dei lavori dello svincolo Madonna del Pino, sulla Statale Adriatica, che sono completamente a carico di ANAS che gestisce in autonomia tutto il progetto.

Il Comune di Cervia ha già completato tutte le pratiche di sua competenza e contribuito con 60 mila € per la convenzione con Anas e Regione Emilia-Romagna. Al momento non ci è ancora stato comunicato l’inizio lavori e siamo in attesa di comunicazioni.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...