Verde pubblico il piano delle potature per l'autunno

Verde pubblico

Già pronto il piano delle potature che partiranno il prossimo autunnoper la cura del verde della città

Cervia si prepara ad avviare nel periodo autunnale il piano di potature di una serie di alberature cittadine per rendere più bella e accogliente la località.

Il piano delle potature, che ad ottobre e si concluderanno a fine inverno, permetterà di mettere in sicurezza una serie di viali, in particolare caratterizzati da filari di pini domestici e marittimi e platani, per quasi 1100 piante.

I lavori sono previsti nel progetto "Interventi di potature, abbattimenti e reimpianti in viali e parchi cittadini” per l’anno 2021 dell’importo complessivo di 200.000,00 euro, che verrà affidato in Accordo Quadro Verde alla ditta aggiudicataria.

Il piano partirà ad ottobre con i viali a pini e successivamente alla caduta delle foglie si passerà alle zone con platani.

A tale scopo sono previste alcune giornate in cui la viabilità nelle zone interessate potrà essere rallentata dai lavori di potatura.

Le vie subiranno una chiusura temporanea al traffico, al fine di consentire ai cantieri mobili di lavorare in sicurezza, lasciando comunque ai residenti e ai mezzi di soccorso e di trasporto pubblico urbano la possibilità di transitare per l’accesso alle proprie abitazioni o per garantire il servizio pubblico.

La viabilità alternativa e le deviazioni saranno segnalate in modo chiaro, anche con cartelli informativi che verranno posti nelle vie interessate ai lavori.

La chiusura si renderà necessaria solo nel momento in cui le squadre operative saranno al lavoro, quindi indicativamente dalle ore 8,00 alle ore 17,00.

In orario non lavorativo, nelle ore notturne e nelle giornate festive le strade saranno quindi aperte ed il traffico sarà del tutto regolare.

Nell’esecuzione delle potature la ditta appaltatrice, su indicazione dei tecnici comunali, applicherà corrette tecniche arboricolturali, in particolare per le latifoglie si cercherà di privilegiare una potatura a tutta cima, evitando la pratica scorretta della capitozzatura.

Inoltre, essendo diventata Cervia zona focolaio per la diffusione del cancro colorato del platano, deve adottare la lotta obbligatoria prevista per legge sull’intero territorio comunale, con una serie stringente di attività di prevenzione per evitare il diffondersi della malattia.

Pertanto anche le attività di potatura dovranno essere particolarmente accurate, in particolare anticipando lo screening da parte dei tecnici del Servizio fitosanitario regionale e seguendo accorgimenti nelle operazioni di taglio e disinfezione delle ferite.

Il progetto prevederà inoltre anche l’abbattimento di una quarantina di alberi sparsi in viali e parchi, dove si sono concentrate le indagini di stabilità effettuate dalla ditta incaricata.

Si tratta di esemplari maturi di pini domestici o platani, in particolare modo localizzati su strade di traffico o parchi, affetti da carie o altre patologie, oppure deperienti o con lesioni di tale gravità da rendere necessario la loro eliminazione per messa in sicurezza stradale o per pubblica incolumità.

Dove le condizioni del sito lo permetteranno si procederà anche alla ripiantagione con giovani piante, in caso contrario si procederà a eliminare la ceppaia mettendo in sicurezza l’area.

 

ELENCO VIE INTERESSATE

 

PINI DOMESTICI

via Martiri Fantini

via Malva Nord

via Capua

via Cilea

via Guerrini

via Isonzo

via Ravenna

via Forli

via Bologna

viale Romagna

via Oberdan

via Baracca

via Toti

viale 2 Giugno tratto tra Porto Canale e 1° traversa, tra 10° traversa e Anello del pino, tra 17° e 19° traversa

Marciapiedi esterni anello del pino

Scuola Primaria Deledda via Pinarella

 

PLATANI

via Forlì

via G. Di Vittorio

Scuola Primaria Deledda via Pinarella

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...