Tolmino Baldassari a dieci anni dalla scomparsa

“Tolmino Baldassari a dieci anni dalla scomparsa”

Convegno

Sabato 18 gennaio ore 9.30 Palazzo dei Congressi Milano Marittima

 

Sabato 18 gennaio a partire dalle 9.30 al Palazzo dei Congressi a Milano Marittimaaè stato organizzato un convegno dedicato al poeta Tolmino Baldassari a dieci anni dalla scomparsa.

L’iniziativa si svolge  in occasione dell’8^ edizione della  Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali che ricade proprio il 17 gennaio.

Un programma ricco di interventi con critici e poeti illustri che ricorderanno la figura e  l’opera poetica e letteraria di Tolmino Baldassari.

La giornata partirà alle ore 09,30 con la registrazione partecipanti e alle ore 10,00 il Saluto delle Autorità.

 

Questi gli interventi nel corso della mattinata:

Manuel Cohen “Di una serenità stupita: l’esordio in dialetto di Tolmino Baldassari”

Alberto Bertoni “Tolmino Baldassari poeta lirico”

Salvatore Ritrovato “Conquistare il mondo voleva dire sentirlo dentro. La lezione di Tolmino Baldassari”

Micaela Guarino “I musei letterari e di musicisti: una mappa italiana”

Gianfanco Lauretano “Tolmino e i bambini”

Brunella Garavini “I libri di Tolmino alla Biblioteca”

Elena Meloni “Lettere scelte” di Tolmino Baldassari

 

Alle ore 13,00visita alla stanza del poeta ricreata alla Biblioteca 'Maria Goia'.

Nel pomeriggio dalle ore 14,30 leggono e commentano la poesia di Tolmino i poeti amici Giuseppe Bellosi, Paolo Borghi, Franco Casadei, Carla Fabbri, Gianfranco Miro Gori, Alex Ragazzini, Nevio Spadoni.

In occasione della giornata verrà proiettato il video “Tolmino Baldassari”a cura di Augusto Pompili e Marisa Zattini. Regia di Marisa Zattini. Edizioni multimediali IL VICOLO  Sezione Arte 2013.

L’evento è organizzato dal Comune di Cervia e dall’Associazione culturale “Tolmino Baldassari” con la partecipazione di Biblioteca comunale di Cervia “Maria Goia“,  Associazione culturale “Civiltà salinara”, Associazione "Friedrich Schürr", Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cna.

Sul sito internet www.tolminobaldassari.it  si trova la biografia, la bibliografia, pagine di critica letteraria e tutte le informazioni su Tolmino Baldassari e anche sull’attività promossa dall’Associazione culturale Tolmino Baldassari. Per i contatti è attiva l’ e-mail: tolminobaldassari@libero.it

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...