Spettacolo teatrale "Divine creature"

Divine creature

Una rappresentanza di donne del Romanticismo fra musica, poesia e pittura, sarà protagonista dello spettacolo, patrocinato dal Comune di Cervia, e rappresentato, in forma semiscenica con esecuzioni musicali dal vero in abiti d’epoca, al Teatro Walter Chiari sabato 11 marzo alle ore 21.

Luogo ideale per ricreare il clima dell’800 italiano, il teatro, inaugurato la sera di Natale del 1862, ospiterà la narrazione con immagini del vissuto di cinque donne straordinarie che hanno movimentato tra Milano, Bologna, Cervia e Lugo di Romagna quel sentire romantico proprio dei “salotti”, veri e propri luoghi di interazione culturale e d’incontro per dar vita ad una nuova forma d’arte dove musica, poesia, letteratura e passaggio di idee e stimoli, contribuirono a dar forza politica alla costruzione del Risorgimento italiano.

La musica, coprotagonista della serata, con il Coro Ad Novas, diretto dal suo direttore Monica Poletti, accenderà gli animi sulle indimenticabili note di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini che hanno reso unica la storia musicale del nostro Paese.

Il parterre musicale vedrà al violino Silvia Benvenuti, al pianoforte Fabrizio Di Mauro e la partecipazione del tenore Paolo Polini. Monica Poletti interpreterà da solista un brano molto intenso in ossequio alla cervese Teodolinda Pignocchi.

Alcune coriste e coristi di Ad Novas, oltre alla parte canora che gli è propria, si esibiranno tra letture e pièce teatrali.

L’esposizione di quadri dell’artista Bruno Merenghi accompagna la serata rendendo ancora più coinvolgente il clima ottocentesco che va in scena.

I testi sono della giornalista Alma Perego che con Monica Poletti ha creato un connubio artistico professionale interessante sotto il profilo dell’incontro tra musica e parole.

L’ingresso ad offerta libera, sarà devoluto alla Comunità Terra Ferma e alla Casa di Accoglienza Papa Giovanni Paolo II.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...