Servizio Civile in Comune a Cervia 2019

Servizio Civile in Comune a Cervia

Gli assessori Michela Lucchi e Gianni Grandue la delegata Bianca Maria Manzihanno dato il benvenuto agli 11 nuovi volontari che nel 2019 presteranno Servizio Civile nel Comune di Cervia.

I ragazzi presteranno il loro servizio per un anno presso i Servizi alla Persona, l’Ufficio gemellaggi e relazioni internazionali, la Biblioteca, i Servizi alla comunità, seguiti dai  referenti dei progetti che li accompagneranno in questo percorso di cittadinanza attiva a stretto contatto con la realtà delle istituzioni locali.

Questi sono i progetti su cui lavoreranno:

“La terza età... la corsa della vita, da non correre da soli” per costruire relazioni e favorire il benessere della comunità aiutando le persone fragili a sentirsi meno sole.

“Cervia città per la pace” perla cultura della pace e contribuire al dialogo tra i popoli del mondo, aiutando i ragazzi di Cervia a stringere legami con gli studenti delle città amiche e gemelle.

“Biblioteca, un luogo per crescere-II° edizione” per conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.

“Beni comuni: patrimonio per il benessere della comunità” prendersi cura dei Beni comuni materiali ed immateriali coinvolgendo i cittadini per renderli protagonisti e responsabili di una comunità che si prende cura.

Per i ragazzi che effettuano il servizio civile è previsto un compenso mensile di 433,80 euro.

<<<Il Comune di Cervia - hanno dichiarato gli assessori Lucchi e Grandu e la delegata Manzi- crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato come una buona opportunità di crescita per i giovani. Il Servizio Civile permette infatti ai giovani di fare un'esperienza formativa di crescita civica, di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che aiuta i ragazzi ad  entrare in contatto con realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato. Il servizio civile è occasione di crescita anche per i servizi e per gli operatori che, infatti, sono stimolati dalle idee fresche e innovative che i ragazzi sono sempre disponibili a condividere >>.

Nella foto: I ragazzi del servizio civile con i loro tutor.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...