Sergio Zavoli "La memoria del racconto"

Sergio Zavoli a Cervia
con "La memoria del racconto, il racconto della memoria"

"Trasmettere la memoria è un dovere etico e la famiglia, la scuola, i mass media, la chiesa, i partiti devono farsi carico della necessità di trasmetterla di generazione in generazione": con questa dichiarazione Sergio Zavoli spiega il significato dell'incontro in programma lunedì 7 febbraio 2005 alle ore 17 in Teatro Comunale a Cervia, dove il grande giornalista interverrà sul tema "La memoria del racconto, il racconto della memoria".
"Non sono ancora del tutto passati i giorni che il mondo civile ha dedicato e dedica alla memoria. Purtroppo - continua lo scrittore - ogni giorno arrivano segnali che fanno pensare. Penso a quanto accaduto recentemente in Germania, dove il primo ministro durante un discorso solenne al Parlamento sassone in occasione del ricordo della Shoa ha dovuto affrontare la defezione dei nazionalisti. C'è dunque un passato, anche il più feroce, che non è mai passato del tutto. Ecco perché bisogna tener viva la memoria e non offrire alibi alla dimenticanza. La fine del ricordo potrebbe voler dire imbattersi nuovamente in una tragedia di quella natura. Sia pure in luoghi e forme diversi".
L'intervento a Cervia di Sergio Zavoli, che ha dedicato molte pagine della sua attività televisiva a questi argomenti, sarà accompagnato dalla proiezione di un suo servizio intitolato "Piazza Gidia", che ripercorre le ore in cui i nazisti prelevarono gli ebrei romani dal ghetto di Portico d'Ottavia, nei pressi della Sinagoga.
Nato a Ravenna nel 1923, Sergio Zavoli è uno dei più noti e reputati giornalisti italiani. Ha alle spalle una lunga carriera nella carta stampata e in televisione (dal 1980 all'86 è stato presidente della Rai), oltre che una proficua attività come scrittore. Il suo ultimo libro, "L'orlo delle cose", è una raccolta di poesie.
L'incontro di lunedì è l'ultimo appuntamento del programma cervese dedicato al "Giorno della memoria", realizzato dal Comune di Cervia e dal Comitato Unitario Antifasciasta in collaborazione con le Scuole cittadine, l'Ufficio per la Pace, il Tavolo unitario per la pace e l'Associazione culturale "Menocchio".
All'incontro sarà presente il Sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, che porterà allo scrittore i saluti della città. Introdurrà l'intervento di Zavoli Letizia Magnani, Coordinatrice del Tavolo Unitario per la pace.
Da sempre Cervia ha lavorato ed è sensibile ai temi della memoria storica, della guerra e della pace, opponendosi alla logica dell'oblio. L'incontro con Sergio Zavoli è la testimonianza per continuare un percorso di ascolto e di dialogo, esperienza positiva per la comunità intera.

L'Ufficio stampa
Cervia, 4 febbraio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...