Secondo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW)

Secondo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW)

Incontro online per gli alunni della Scuola Primaria M. Buonarroti con la signora Yoshiko Kajimoto di Hiroshima

 

Gli alunni della classe V della scuola “M. Buonarroti” di Montaletto dell’Istituto IC Cervia 2, in collaborazione con il Comune di Cervia, hanno effettuato un collegamento con la sede dell’Hiroshima Peace Memorial Museum, dove era presente la signora Yoshiko Kajimoto, sopravvissuta all’esplosione atomica del 6 agosto 1945 su Hiroshima e che in quel terribile giorno aveva 14 anni.

Da tantissimi anni a signora Yoshiko Kajimoto si prodiga instancabilmente come volontaria a trasmettere la sua esperienza soprattutto alle future generazioni, con l’obiettivo di stimolarli a farla conoscere ai familiari, agli amici e ai conoscenti. Con grande energia e coraggio continua a raccontare cosa è successo durante lo scoppio della bomba atomica e anche nei giorni successivi, della forza che ha dovuto fare emergere per poter aiutare le altre persone colpite dalle terribili radiazioni e del fatto che i ragazzini durante la guerra mondiale erano costretti a lavorare, invece di andare a scuola!

L’ascolto del suo toccante racconto è stato organizzato in occasione del secondo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), 22 gennaio 2021.

Un traguardo tanto atteso soprattutto da coloro che sono sopravvissuti alla bomba atomica, ai test nucleari e alle miniere di uranio, che ci chiedono con forza e coraggio, come la signora Yoshiko Kajimoto, di lottare per un mondo libero da armi nucleari e per un mondo dove regni la pace.

Questa la testimonianza dei bambini: “Il giorno 17 Gennaio 2023 noi bambini di classe 5^ della scuola Michelangelo Buonarroti abbiamo effettuato un collegamento tramite Zoom con la città di Hiroshima, ci aspettava l’Hibakusha YOSHIKO KAJIMOTO, una signora sopravvissuta all'esplosione della bomba atomica del 6 agosto 1945. La testimone ci ha raccontato nei minimi dettagli un'esperienza drammatica della sua vita che ha segnato profondamente la storia dell'umanità. Ci ha descritto il suo stato d' animo e la forza che ha avuto di sopravvivere e ritrovare la sua famiglia. Alla fine del racconto alcuni di noi hanno posto delle domande e raccontato alla signora di come noi bambini ci prendiamo cura di "Pacifico" una pianta di Ginkgo Biloba che rappresenta il simbolo della pace e che arriva direttamente da Hiroshima. Il messaggio dell'Hibakusha è arrivato direttamente al nostro cuore e ci ha insegnato che tutti possiamo batterci affinchè non si ripetano più questi episodi che portano solo odio e distruzione. E' stato per noi un momento molto emozionante aver vissuto una giornata così speciale.”

Presenti all’incontro, organizzato dall’Hiroshima Peace Memorial Museum in collaborazione con il Comune di Cervia, anche l’Assessore alla Pace Michela Brunelli e l’Assessore alla Scuola Cesare Zavatta che hanno dichiarato: << Siamo molto orgogliosi di vedere quanto sia forte negli alunni il desiderio di conoscere ed approfondire i temi della pace e della non violenza. E’ indispensabile tenere sempre alta l’attenzione per fare sì che non venga mai dimenticata la tragedia della bomba atomica e non si ripeta mai più, rinnovando l’impegno per realizzare un mondo di pace libero da armi nucleari. Ringraziamo gli alunni e le insegnanti della scuola di Montaletto, l'Hiroshima Peace Memorial Museum e in particolare la Signora Kajimoto, che con le sue porole ci ha emozionato e toccato nel profondo. Un grande insegnamento che prendiamo a cuore e che non dobbiamo mai dimenticare>>.

Il collegamento online di è stato possibile in quanto Cervia è Lead City per l’Italia di Mayors for Peace http://www.mayorsforpeace.org/ ed è stato inserito nel programma delleiniziative organizzate da Senzatomica e dalla Rete Italiana Pace e Disarmo promotrici nel nostro Paese della mobilitazione “Italia, ripensaci”, con l’obiettivo di celebrare questa importante data rilanciando le proposte concrete che, nel quadro del TPNW, potrebbero portare ad un disarmo nucleare concreto e globale.

 

Per approfondimenti:

https://retepacedisarmo.org/2023/da-due-anni-il-tpnw-e-la-norma-internazionale-contro-le-armi-nucleari-ora-serve-impegno-concreto/

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...