"Quartieri del buon vivere"

Nell'incontro tenutosi nel quartiere il 19novembre scorso, si è conclusa la prima fase della “progettazione partecipata" relativa alla istituzione della "ZONA 30 km/h" nell'area della Malva nord compresa indicativamente tra le seguenti vie: - Martiri Fantini, Malva Nord, - Di Vittorio, Strada statale Adriatica

 Il complessivo PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL TRAFFICO URBANO, approvato dalla G.C. nel 2014 ha visto le proprie origini in incontri pubblici iniziati nel 2010 ed ha dovuto sottostare ai ben noti vincoli dettati dal Patto di stabilità.

 Con un intervento combinato di piccole manutenzioni e realizzazione di segnaletica, unitamente all'introduzione di nuova disciplina di circolazione (sensi unici, divieti di sosta, aree riservate, ecc.) verrà accentuata la caratteristica residenziale dell'area, in cui la circolazione dovrà avvenire a massimo 30 km/h. con particolare attenzione all'utenza debole (pedoni e ciclisti). 

 

Nel primo stralcio esecutivo, dell'importo complessivo di circa €. 120.000 e in corso di realizzazione,  sarà realizzato un percorso  ciclopedonale, in via Palazzone, per il collegamento pedonale e ciclabile tra la via Malva Nord e la la via Martiri Fantini.

Sarà inoltre evidenziata la vocazione residenziale dell'area, mediante installazione di specifica segnaletica nei principali punti di ingresso.

L'altra importante azione riguarda il privato, che sta completando dopo anni e varie vicissitudini il nuovo centro del quartiere con piazza e parcheggio a fianco del bar rinascita. 

 

La modifica della viabilità, in questo primo stralcio interesserà:

 

- Via Papa Giovanni (ora a doppio senso di marcia diventerà senso unico di marcia da sud a nord fino a via dei Ciclamini);

- Via dei Gerani (ora a doppio senso di marcia diventerà a senso unico da Via Papa Giovanni a Via dei Ciclamini);

- Via dei Ciclamini (ora a doppio senso di marcia diventerà da via delle Rose a via dei Gerani a doppio senso di marcia e da via Gerani e via Palazzone a senso unico di marcia direzione nord-sud);

- Via delle Orchidee (ora a doppio senso di marcia diventerà a senso unico di marcia direzione sud-nord);

- Via delle Viole (ora a doppio senso di marcia diventerà a senso unico di marcia direzione sud-nord) ;

 Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Natalino Giambi hanno dichiarato: <<Dopo il piano 30 della Zona Amati ora il piano si è esteso anche alla Zona Malva Nord. Questi interventi migliorano la viabilità e dunque la sicurezza del quartiere. Questi piano rientrano  in un più ampio disegno  di miglioramento dei quartieri cittadini previsto dal programma di mandato. Questo è un primo stralcio al quale seguiranno anche interventi di manutenzione delle strade nella prossima primavera>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...