Pubblicati i bandi per la presentazione dei progetti di valorizzazione

Natale 2023 a Cervia

Primavera-estate e Natale 2023 a Milano Marittima

Pubblicati i bandi per la presentazione dei progetti di valorizzazione

 

L’amministrazione comunale ha pubblicato due bandi relativi alla presentazione di progetti per la valorizzazione delle festività natalizie a Cervia e del periodo primavera estate e festività natalizie a Milano Marittima.

 

”Avviso pubblico per la selezione di un progetto correlato alle festività natalizie 2023 e capodanno a Cervia”.

La proposta riguarda la valorizzazione del periodo delle festività natalizie dal 30 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Il progetto deve almeno presentare le seguenti caratteristiche fondamentali: pista di ghiaccio in Piazza Garibaldi; decorazioni e luminarie natalizie nel centro storico, in viale Roma, nelle Rotonde del Lungomare di Cervia, nel Borgo Marina;realizzazione di una serie di eventi con un filo conduttore tematico; creazione di un villaggio natalizio per l’esposizione e la vendita di prodotti caratteristici e artigianali.

 

”Avviso pubblico per la selezione di un progetto correlato alla primavera estate e per il periodo natalizio 2023 e capodanno a Milano Marittima”.

La proposta riguarda la valorizzazione del periodo primavera-estate da Pasqua fino al 17 settembre e le festività natalizie dal 30 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Per la primavera-estate il progetto deve presentare le seguenti caratteristiche fondamentali: allestimenti e decorazioni in stile con il carattere elegante e glamour della località, giochi di luce, videoproiezioni, ecc; eventi e appuntamenti musicali; attenzione particolare in alcune date prioritarie come Pasqua , 25 aprile 1° maggio, 2 giugno e 15 agosto.

Per le festività natalizie il progetto deve presentare le seguenti caratteristiche fondamentali: l’allestimento di una pista del ghiaccio; decorazioni luminose a tema natalizio, giochi di luce scenografici; creazione di un villaggio natalizio per l’esposizione e la vendita di prodotti caratteristici e artigianali. L’area in cui attuare il progetto è la zona centrale, individuata da V.le Milano, V.le Ravenna, V.le Forlì, Rotonda 1° Maggio e Vie all’interno dell’anello costituito da V.le Romagna.

Oltre a questi due periodi ritenuti indispensabili, la proposta potrà anche essere formulata per tutto l’anno in continuità da primavera a Natale.

 

I criteri di valutazione per entrambi i progetti sono:

- Innovazione e creatività: verranno valutati positivamente i progetti capaci di realizzare proposte innovative e particolarmente originali rispetto ai tradizionali eventi realizzati durante le festività natalizie (max 20 punti);

- Attrattiva turistica: verranno valutati positivamente i progetti capaci di generare incoming sia di carattere nazionale che straniero(max 30 punti);

- Coinvolgimento delle attività economiche locali: verranno valutati positivamente i progetti capaci di coinvolgere le realtà economiche e produttive locali (max 30 punti);

- Attrattiva di altri finanziamenti: verranno valutati positivamente i progetti capaci di attrarre interesse da altri soggetti al fine di ottenere risorse aggiuntive (max 10 punti);

- Modalità di promozione del territorio e delle iniziative: verranno valutati positivamente i progetti che proporranno anche modalità innovative e diversificate , per raggiungere il maggior numero di pubblico e anche le diverse tipologie che possono essere interessate (max 10 punti).

 

Possono presentare domanda associazioni, comitati, enti pubblici e persone fisiche entro il 21 marzo 2023.

I progetti dovranno presentare un prospetto economico-finanziario che indichi le spese complessive preventivate per la realizzazione dell’intera attività, le modalità di copertura e il contributo richiesto all’amministrazione.

L’amministrazione ha stabilito di non indicare preventivamente la somma di denaro da mettere a disposizione, per lasciare maggiore libertà alle proposte che verranno presentate e di stabilire solo in un momento successivo, dopo l’esame dei progetti e la loro valutazione, il contributo da assegnare sulla base e nel rispetto delle disponibilità di bilancio.

 

Il Sindaco Massimo Medri e l’Assessore agli eventi Michela Brunelli hanno dichiarato: “L’amministrazione comunale ha ritenuto di attivare questa procedura di avvisi pubblici per offrire a tutti coloro che hanno idee e proposte innovative di presentare progetti per valorizzare tali periodi dell’anno.L’obbiettivo è quello di incentivare il turismo delle località di Cervia e Milano Marittima con eventi creativi e originali, capaci anche di coinvolgere le realtà economiche e produttive locali. Puntiamo su programmi di eccellenza, caratterizzati da una forte attrattività e che siano un valore aggiunto ai numerosi eventi già presenti nel territorio, in grado di creare atmosfere straordinarie che facciano apprezzare le nostre bellezze senza confini stagionali”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...