Progetto “X GIOCO

X-GIOCO: Scommettiamo sulla prevenzione! II EDIZIONE

+ arte

+ musica

+ spazio alle persone

nei bar senza slot!

 

E’ in partenza la seconda edizione del progetto “X GIOCO: Scommettiamo sulla prevenzione”, organizzato dal Comune di Cervia per un contrasto ad un problema sempre più sentito: il gioco d’azzardo patologico.

X GIOCO consisterà in una serie di eventi per educare la comunità a riconoscere i rischi del gioco patologico, informarla sul significato del marchio Slot Free ER e della scelta di aderire a questa campagna e riscoprire i valori del gioco positivo.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna quale azione di promozione di una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile e si colloca nel percorso di prevenzione del rischio di dipendenze dal gioco d'azzardo che ha visto la recente approvazione di nuovi strumenti normativi che recepiscono le direttive regionali.

Numerosi sono stati gli esercenti che hanno aderito al marchio Slot Free-ER consapevoli dell'importanza di diffondere una cultura sana e positiva all'interno dei loro locali.

Molteplici le iniziative, dagli aperitivi, ai concerti, alle conferenze, che coinvolgeranno i tanti locali aderenti, per un totale di 16 appuntamenti per dire No al gioco d’azzardo patologico.

Gli eventi vedranno le esibizioni dei musicisti Ex Novo, Valeria Magnani, Marty Frida, Filippo Gasperoni, il coinvolgimento dell’associazione Area Games, presentazioni di libri, conferenze tematiche ed eventi a carattere artistico a cura di Appennello.

Il primo evento avrà luogo presso Canapino Cafè Vineria di Tagliata il 19 maggio, dove alle 18.00 avrà luogo l’aperitivo reading musicale di Francesca De Lorenzi e Filippo Gasperoni. L’evento vedrà anche un’esposizione da parte della Dott.ssa Francesca Nasuelli sul tema del gioco d’azzardo.

Le iniziative sono curate in collaborazione con la cooperativa Mosaico. Per maggiori informazioni sul progetto e sugli eventi si può contattare il Comune di Cervia all'indirizzo mail distanislaol@comunecervia.it o al numero 3388837018.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...