Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

2° Forum delle Risorse Edizione 2020-2021

Mercoledì 12  Maggio  2021 ore 17.00 –  Online su piattaforma Zoom

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

Nelle ultime edizioni il programma del “Welfare dell'Aggancio” si è arricchito di un nuovo appuntamento: il FORUM DELLE RISORSE.

Il Forum è stato un'occasione di riflessione, pensiero, condivisione di parole, valori e progetti, itinerante nella comunità e per la comunità, al quale hanno partecipato rappresentanti dell'Amministrazione, dei Servizi Pubblici e del Terzo Settore con il contributo del narratore teatrale Roberto Mercadini.

Inizialmente, gli appuntamenti sono stati caratterizzati da due elementi peculiari:

  • IL LUOGO

Ogni incontro del Forum è stato ospitato da un diverso soggetto  la cui sede è un punto di riferimento per la nostra città. Il gruppo di partecipanti ha così avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza dei luoghi di cura, cultura e accoglienza attraverso una modalità innovativa, informale, conviviale e di scambio reciproco.

  • LA PAROLA

Ogni Forum è stato ispirato da una parola chiave, che è divenuta fattore catalizzatore di quell’incontro, a cui l'attore e scrittore Roberto Mercadini ha dedicato un monologo di riflessione.

Dallo scorso anno, si è pensato di introdurre un elemento di novità abbinando due luoghi a una sola parola chiave, uniti da un percorso territoriale progettato e pensato come occasione di incontro per il benessere della comunità.

Quest’anno, dato il particolare momento che stiamo attraversando, anche il  secondo appuntamento in calendario verrà proposto in modalità online, trasformandolo in una passeggiata virtuale.

L’incontro su piattaforma Zoom è aperto alla cittadinanza e si svolgerà mercoledì  12 maggio 2021 alle ore 17.00. I luoghi oggetto dell’evento saranno il MUSA – Museo del Sale e gli Sportelli Cittadini Attivi, Informagiovani e SeiDonna, mentre la parola chiave protagonista sarà Accoglienza.

Per ricevere il link a cui collegarsi è necessario prenotarsi telefonicamente o via e-mail ai seguenti contatti:

Tel. 0544 979266 – 979193

E-mail progettosentinelle@comunecervia.it

*************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...