Progetto SOS4LIFE

Sos4life:  visita studio al progetto di rigenerazione urbana di viale Matteotti a Milano Marittima un gruppo di tecnici  comunali e regionali

Si è tenuta questa mattina la visita studio al progetto di rigenerazione urbana delle aree verdi di Viale Matteotti a Milano Marittima, nell'ottica del progetto SOS4LIFE.

Il giardino della pioggia, realizzato nell’ambito dell’intervento di riqualificazione urbana di recente realizzazione è stato considerato dal gruppo di lavoro un esempio di buona pratica per una più sostenibile gestione dei suoli e delle acque e in generale per la resilienza urbana ai cambiamenti climatici.

Il gruppo di tecnici comunali e regionali si è poi spostato a Rimini per vedere il parcheggio drenante nei pressi del Parco Marecchia e la nuova Piazza sull’acqua.

S.O.S. 4 LIFE - Save Our Soil for LIFE (SOS4LIFE) è un progetto dimostrativo che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli.

Al progetto europeo, coordinato dal Comune di Forlì, partecipano la Regione Emilia-Romagna, i comuni di Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), l’Istituto di Biometeorologia - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IbiMET) e l’Unione Regionale Costruttori Edili Emilia-Romagna.

 

Il progetto si propone l’applicazione nei 3 comuni partner della strategia comunitaria del consumo netto di suolo zero stabilito dalla Roadmap per un uso efficiente delle risorse in Europa e attraverso l’implementazione di azioni dimostrative, punta a produrre un pacchetto di norme, di strumenti operativi e di monitoraggio che potrà essere diffuso e replicato in altri Comuni e trasferito anche in altri contesti europei.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...