Progetto “Redazioni Gentili” notiziari delle buone notizie, sviluppato e condotto dai ragazzi

Progetto “Redazioni Gentili”

Notiziari delle buone notizie, sviluppato e condotto dai ragazzi

Coinvolti gli studenti della Scuola media Ressi-Gervasi, insieme a Scambiamenti e alla radio di comunità Radio social coast

Il progetto è aperto a tutti i ragazzi che hanno piacere di fare questa esperienza

 

Il Comune di Cervia ha aderito al bando “Redazioni Gentili” promosso dall'associazione Mezzopieno www.mezzopieno.org che mette a disposizione 2000 euro per i 5 migliori progetti volti a creare una “redazione gentile” della propria comunità.

Il progetto mira alla creazione di una redazione per notiziari delle buone notizie, sviluppato e condotto dai ragazzi.

Il comune di Cervia insieme a Scambiamenti e alla radio di comunità Radio social coast ha coinvolto i ragazzi delle classi dell'IC3 della Scuola media Ressi-Gervasi, che nei giorni scorsi hanno avuto il primo incontro formativo.

Il progetto si svilupperà in ambito extrascolastico ed è comunque aperto a tutti i ragazzi che hanno piacere di fare questa esperienza, basta contattare il Centro Informagiovani (tel.0544979265).

Di fronte alle classi seconde e terze dell’istituto, i formatori dall'associazione Mezzopieno si sono collegati in videoconferenza ed hanno stimolatogli studenti a riflettere sull’importanza della qualità dell’informazione.

L’obiettivo è quello di rinsaldare, anche attraverso la radio di comunità cervese, il rapporto con il territorio, fornendo ai ragazzi uno strumento di apprendimento e di crescita originale ed efficace.

Presto inizieranno le attività per la creazione della Redazione Gentile di Cervia, i cui risultati saranno poi divulgati alla comunità.

La Delegata alla gentilezza Federica Bosi ha dichiarato: “Aderendo al progetto di Mezzopieno, il comune di Cervia intende proseguire la strada già intrapresa con la creazione della Panchina viola della Gentilezza e l’adesione al Manifesto delle Parole Non Ostili per sottolineare ancora una volta l’importanza di una comunicazione sana, costruttiva e portatrice di valori positivi. La cultura del rispetto e dell’inclusione passa anche attraverso la condivisione di buone pratiche all’interno della nostra comunità e le modalità con cui esse vengono raccontate. Ogni giorno veniamo bombardati da tantissime informazioni di varia natura, spesso negative, molte attraverso i social lanciate in forma sensazionalistica per ottenere il maggior numero di like che invece di fornirci dati utili a comprenderne il senso, disorientano e distolgono l’attenzione dalla questione reale. Per cui abbiamo la necessità di tornare ad una comunicazione più responsabile che spenga la conflittualità piuttosto che alimentarla, che promuova la fiducia nel prossimo e che metta in luce le possibili soluzioni ad un problema piuttosto che acuirlo. I ragazzi che parteciperanno al progetto, oltre ad approfondire la tecnica narrativa dello stile giornalistico e ad avere la possibilità di lavorare in una vera e propria radio, saranno coinvolti nell’attività di ricerca redazione e diffusione della cultura della gentilezza e della positività, supportati dall’aiuto dei loro professori e dei formatori dell’associazione Mezzopieno e il loro notiziario entrerà a far parte della rete italiana delle Redazioni Gentili. Un grande in bocca al lupo quindi ai nostri giovani giornalisti”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...