Progetto LocalEUCharter

Progetto LocalEUCharter

CERV “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori”

Un meeting internazionale tenuto a Cervia

 

Nelle giornate di martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio a Cervia si è svolto l’evento internazionale del progetto LocalEUCharter, nell’ambito del programma CERV “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” di cui il Comune di Cervia è partner.

Durante la prima mattinata, i partecipanti dei partner europei coinvolti nel progetto sono stati accompagnati presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Tonino Guerra" dove hanno potuto dedicarsi alle prime sessioni di lavoro inaugurate dalle parole di benvenuto dell’assessore alla scuola Cesare Zavatta e dalla dirigente dell’istituto Scilla Reali.

Nel corso della sessione, è stato poi invitato a partecipare il Direttore della rappresentanza italiana del Parlamento europeo, Maurizio Molinari, che ha illustrato la storia, le origini e le implicazioni della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, in quanto focus principale del progetto. Sono stati inoltre coinvolti anche gli studenti della classe quinta C che hanno seguito con attenzione la lezione del Direttore Molinari, animando con alcune riflessioni insieme ai partner di progetto, la discussione che ne è seguita.

Attraverso il coordinamento dell’Ufficio Politiche Comunitarie e Fundraising,del Servizio alla Persona e del Servizio alla Comunità, i partecipanti hanno poi avuto l'opportunità di visitare ed interfacciarsi con alcune delle nostre realtà operanti sul territorio: Informagiovani, Sei Donna, Cittadini Attivi. Gli operatori coinvolti hanno presentato le loro rispettive mission, mettendosi a disposizione su eventuali domande e suggerimenti. Tali realtà sono state apprezzate da tutti i partner che hanno potuto constatare il coinvolgimento determinante del comune di Cervia nel supporto e nella valorizzazione dei servizi per il territorio.

Altra realtà valutata altrettanto positivamente è stata Scambiamenti e le Porte di Comunità, dove i partner sono stati invitati a prendere parte e ad assistere ad una piccola dimostrazione delle attività che vengono portate avanti anche attraverso l’impegno di alcuni volontari.

Non poteva poi mancare una visita alla Radio Social Coast i cui coordinatori hanno reso possibile la realizzazione di un podcast, intervistando i delegati europei relativamente alla Carta e alle sensibilità mostrate in quanto europei.

Durante la seconda giornata, le attività del progetto sono state svolte presso la Casa del Volontariato, dove il Presidente della Consulta del Volontariato, Luigi Nori, ha dato il suo caloroso benvenuto a tutti i partner coinvolti. L’implementazione del progetto ha poi previsto la creazione di gruppi di lavoro per riflettere su quanto le buone pratiche di cittadinanza attiva collegate alla Carta dei diritti fondamentali europei, possano trarre giovamento dal riconoscimento alle stesse di un carattere transnazionale.

Infine, alcune delle testimonianze e considerazioni dei partecipanti sul progetto sono state rilasciate alla Tv Icaro che si sta attualmente occupando della conduzione di una trasmissione sull’Europa in Emilia-Romagna.

Questi progetti rappresentano l’impegno innanzitutto del Comune che riconosce negli scambi culturali l’opportunità di creare un network europeo di relazioni utili a predisporre tutti gli strumenti che fanno di un’amministrazione, una buona amministrazione.

Avere l’opportunità di ospitare un evento del genere rappresenta oltretutto, una vetrina di prestigio a livello internazionale in cui Cervia si dimostra un ente che non solo si riconosce nei valori della solidarietà e della cooperazione, ma anche che tende a voler sempre migliorare e ampliare le opportunità di cittadinanza attiva.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...