Progetto “Io mi FIDO di te. Adottami in modo consapevole”

Progetto “Io mi FIDO di te. Adottami in modo consapevole”

Incontri formativi sull’educazione e la gestione del proprio cane

L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto “Io mi FIDO di te. Adottami in modo consapevole”, che si propone di informare e responsabilizzare i proprietari e i futuri proprietari di cani,  invitandoli a partecipare a percorsi formativi.

L’obiettivo è quello di facilitarli nella gestione del proprio animale d’affezione, garantirne il benessere fisico e psicologico, cercando così di contrastare l'abbandono e il conseguente randagismo. Inoltre ha lo scopo di incentivare le adozioni, rendendo consapevoli i futuri proprietari dell’impegno e delle regole da seguire, supportarli nel percorso e fornire le conoscenze adeguate a chi si appresta ad inserire un animale nel proprio nucleo familiare, affinché sia per sempre.

A tal fine si ritiene indispensabile una sensibilizzazione riguardo l’esistenza dell’anagrafe canina e la sua utilità; l’importanza di un corretto inserimento in famiglia e la gestione dell’animale, fondamentale nei primi tempi; l’opportunità di avvalersi di professionisti (veterinari ed educatori cinofili)  per prevenire malattie e comportamenti scorretti.

L’Ufficio anagrafe canina del comune di Cervia ha organizzato nel mese di ottobre due incontri gratuiti aperti al pubblico che si svolgeranno nella Sala riunioni a piano terra della Palazzina comunale in Piazza 25 aprile.

Il primo incontro si terrà sabato 16 ottobre alle ore 15,30 sul tema: "L'Adozione Consapevole". Presentazione del progetto; cosa comporta adottare un cane; l'adozione vista dal veterinario; cosa sapere e a cosa prestare attenzione; le principali patologie del cane; nozioni di primo soccorso. Relatori: Arca 2005 - Canile di Cervia e Vett. Andreini Rebecca e Piscopo Giuseppe.

Il secondo si terrà sabato 23 ottobre alle 15,30 sul tema "Come capire il proprio cane. I segreti di una relazione felice!". I bisogni fondamentali del cane; le dinamiche del rapporto cane-padrone; consigli per una relazione felice. Relatore: Silvia Tonon Educatrice centro cinofilo BdogS Cervia

Per partecipare è necessario il green pass.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...